Casa "Betania"

Casa per ragazze abbandonate - Santana (AP), 2010

Località: Santana è una cittadina situata alla foce del Rio delle Amazzoni, sull'Equatore, a pochi chilometri da Macapà, la capitale dell'Amapà.

Realizzazione: la presenza di molte famiglie destrutturate, la prostituzione, la violenza e la droga dilagante, fanno si che molte ragazze adolescenti si trovano in situazioni di grande precarietà e di rischio; molte di loro si trovano a vivere sole, perchè senza una famiglia o un parente. L'Opera realizzata consta di alcune case per piccoli gruppi di una decina di ragazze che vivono con una coppia di educatori e di un Centro Professionale sia per le ragazze accolte nelle case inviate dal Giudice Tutelare , sia per le ragazze esterne. Il progetto prevede la realizzazione fino a 10 casette per far fronte alla grande domanda esistente.

Funzionamento: le spese di funzionamento sono contenute e vengono coperte da alcune convenzioni che le Suore hanno stipulato con l'Amministrazione locale e da produzioni artigianali interne.

Continuità: la continuità è garantita dalla presenza delle Suore Discepole di Gesù che hanno promosso tale iniziativa finanziata dalla Fondazione Candia.

Proprietà: La proprietà è della Congregazione delle Suore Discepole di Gesù.