Ospedale "Santa Maria"

Ospedale - Araripina (PE), 2010

Località: Araripina è una tipica cittadina Nordestina dimenticata dal Brasile che conta, ed è abitata da popolazione molto povera. Le infrastrutture sono molto precarie e insufficienti. In Araripina non esiste altro Ospedale al di fuori di questo.

Realizzazione: l'impegno della Fondazione Candia è stato quello di ristrutturare un'ampia area dell'Ospedale, dopo che nel 2004 si era accollata l'onere della costruzione del nuovo Centro Chirurgico nel medesimo Ospedale. Questo nuovo intervento, ha riguardato tutta l'area di degenza dei pazienti e ha adeguato l'Ospedale alle esigenze moderne. A seguito di questo secondo intervento anche i responsabili statali della Salute Pubblica hanno deliberato di partecipare alla ristrutturazione del Pronto Soccorso e probabilmente anche dell'area della emodialisi di grande necessità in questa terra.

Funzionamento: il funzionamento è assicurato dato che l'Ospedale opera già da molti anni ed è inserito nel circuito del Servizio Sanitario Nazionale. Il 90% dei pazienti sono accolti gratuitamente perché tutte le persone non abbienti sono a carico dello Stato. Un 10% di pazienti solventi danno un piccolo utile assolutamente necessario per pareggiare il bilancio.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione della Suore Medianeiras da Paz (Congregazione religiosa brasiliana) che è presente nell'Ospedale nei punti chiave dell'Amministrazione e dell'Infermeria.

Proprietà: la proprietà dell'Ospedale è delle Suore Medianeiras da Paz.