Centro "Don Aristide Pirovano"

Centro professionale - Marituba (PA), 2011

Località: Marituba, cittadina alla periferia di Belèm capoluogo dello Stato del Parà alla foce del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: trattasi di una struttura particolarmente utile per realizzare corsi professionali teorici e pratici per permettere ai numerosissimi ragazzi presenti in questa cittadina di apprendere un lavoro per inserirsi nella società. Corso di Infermieri, di Elettricisti, di Informatica, di Meccanica sono i primi corsi organizzati presso il Centro ma altri verranno via via organizzati a secondo delle richieste del mercato. Il Centro è l'unico che esiste in Marituba per far fronte a questo enorme bisogno.

Funzionamento: il funzionamento è garantito dalle convenzioni che via via vengono concordate con il Municipio e lo Stato che si impegna a stipendiare i professori, gli ausiliari e l'alimentazione per i ragazzi che partecipano ai Corsi.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione dei Padri di don Calabria che hanno la direzione del Centro e rappresentano l'unica reale realtà educante in Marituba.

Proprietà: la proprietà è della Congregazione dei Poveri Servi di don Calabria.