Le ragioni per un sostegno concreto

La Fondazione Marcello Candia è persona giuridica con decreto del Presidente della Repubblica Italiana n. 1060 del 1.12.1983 e può essere destinataria di donazioni e legati testamentari; può essere indicata come erede a titolo universale e verificandosi una delle predette ipotesi, gli atti relativi sono, in forza di legge, esenti da ogni imposta. A norma del decreto legislativo n.460 del 4.12.1997 e successive modifiche la Fondazione Dottor Marcello Candia - ONLUS possiede i requisiti per fruire della disciplina tributaria ivi prevista a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).
Fra le agevolazioni previste dalla vigente normativa sono comprese le erogazioni liberali da persone fisiche e giuridiche, nei limiti e con le modalità di cui agli articoli 15, lett. i bis, e 100, lett. h, del D.P.R. n.917 del 22.12.1986, come modificato dall'art.13 del D.L.vo n.460/97. In particolare le persone fisiche possono detrarre dall'imposta lorda un ammontare pari al 19% delle erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065,83 euro, a favore delle "ONLUS", mentre le aziende e gli imprenditori commerciali possono dedurre dal reddito, a favore delle ONLUS, per importo non superiore a 2.065,83 euro o non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato.

Come già negli anni precedenti, anche nella dichiarazione dei redditi riguardante i redditi percepiti nell'anno precedente, oltre all'indicazione dell'8 per mille è possibile indicare un ulteriore 5 per mille dell'imposta da destinarsi a una ONLUS senza ulteriori aggravi fiscali; per far ciò è necessario indicare il codice fiscale della Fondazione Candia: 97018780151. Ulteriori informazioni possono essere reperite alla pagina di questo sito relativa al 5 per mille.

Fondazione Dottor Marcello Candia Onlus - ITALIA

Conti correnti bancari:
Credito Valtellinese
IBAN: IT 81 I0521601630000000035475 - Bic Swift: BPCVIT2S
Piazza San Fedele - Milano
Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT 91 J0569601600000005307X05
Via S.M. Fulcorina, 1 Milano

Conto corrente postale:
30305205 (Poste Italiane) intest. a: Fondazione Dr. Marcello Candia ONLUS

Fondazione dottor Marcello Candia - SVIZZERA

Conti correnti bancari: