7. Santana (AP) – Scuola agricola e primaria “Casa de Hospidalidade II – Grangia”

anno: 1987 e seguenti

Località: Santana è una cittadina situata sul Rio delle Amazzoni a 20 Km da Macapà, nello stato Amapà, e rappresenta uno dei maggiori porti fluviali dell’Amazzonia. Per le sue caratteristiche è un centro determinante per la distribuzione della droga e per il diffondersi della prostituzione e della violenza.

Realizzazione: Scuola Agricola e Scuola primaria (in Brasile primi 8 anni di scuola) per circa 230 ragazzi realizzata in un ampio contesto agricolo lontano dalla città e dalla sua periferia con lo scopo di recuperare sia soggetti particolarmente problematici sia quelli a rischio, ragazzi cioè che hanno già abbandonato la scuola o si accingerebbero a farlo in futuro. La scuola, concepita come luogo di educazione ad ampio raggio, oltre a cercare di far studiare i ragazzi secondo le proprie capacità, dedica molto tempo all’insegnamento di nozioni di agricoltura mediante coltivazioni varie e allevamento di bestiame, nozioni di falegnameria, di panificazione, di taglio e cucito e di varie altre attività, per dare la possibilità a tutti di imparare un mestiere. All’interno dell’area della scuola esiste pure un convitto per i ragazzi che sono stati rifiutati dalle famiglie o già da tempo abbandonati a se stessi.

Funzionamento: le spese della scuola, la cui gestione risulta sempre molto onerosa, sono in parte a carico del Governo e in parte a carico della Fondazione Candia.

Continuità: la continuità dell’opera è garantita dalla Congregazione dei Padri Piamartini di Brescia, che abitano in una casa all’interno dell’area stessa e organizzano la scuola e tutte le varie attività.

Proprietà: la proprietà degli immobili e di tutta l’area agricola è della Diocesi di Macapà.