43. Feira de Santana (BA) – Centro comunitario “Lux e Labor”

anno: 2008

Località: Feira de Santana è una cittadina situata nel nord-est brasliano nello stato di Bahia a circa 100 km all’interno di Salvador Bahia.

Realizzazione: Centro Comunitario educativo e assistenziale per circa 300 famiglie presso il quale vengono organizzate diverse attività di sostegno ed in particolare quella di recupero di bambini denutriti. Altre attività come quella informatica, di musica, di alfabetizzazione, di artigianato sono già da tempo attivate presso locali fatiscenti parrocchiali ma ora si stanno sviluppando al meglio nel nuovo Centro “Luz e Labor”. Una attività significativa è quella di cultura alimentare per insegnare alle madri l’uso di erbe o altri vegetali spontanei naturali per una corretta alimentazione dei loro bambini.

Funzionamento: le spese per il funzionamento del Centro sono in parte sostenute da convenzioni con il Comune di Feira de Santana e in parte da persone benestanti della città che regolarmente fanno elargizioni al Centro. Una grande partecipazione popolare contribuisce anche con donazioni in natura.

Continuità: la continuità dell’Opera è garantita dalla Congregazione delle Suore Camilliane Brasiliane che sono presenti alla periferia di questa città dal 1999.

Proprietà: la proprietà dello stabile è della Parrocchia che è condotta dalle suore Camilliane.