37. Jacundà (PA) – Centro educativo – Scuola materna “Nossa Senhora Aparecida”

anno: 2007

Località: Jacundà, piccola cittadina nel nord-est brasiliano in un territorio tra i più poveri del Brasile, nello stato del Parà a 450 km a sud di Belém.

Realizzazione: centro Educativo e Scuola Materna per accogliere bambini sotto i 6 anni totalmente privi di assistenza che vivono costantemente sulla strada; in tali ambienti, oltre ad intrattenerli, curarli, alimentarli e iniziare un processo di scolarizzazione, si accolgono anche le loro famiglie per aiutarle nei loro vari problemi sociali, economici ed educativi.

Funzionamento: le spese per il funzionamento e per il pagamento dei salari e degli stipendi sono totalmente a carico dell’amministrazione comunale.

Continuità: la continuità è garantita dalla parrocchia condotta dai Padri di Don Calabria con la partecipazione anche di volontari laici motivati per le opere sociali.

Proprietà: la proprietà dell’immobile è della Parrocchia di San Giovanni Battista a Jacundà nella Diocesi di Marabà.