41. São Domingos (PA) – Centro parrocchiale di formazione

anno: 2007

Località: São Domingos è una cittadina nel Nord del Brasile, a due ore di auto e barca da Bélem e si estende lungo alcuni bracci del grande estuario del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Centro educativo con la capacità di accogliere 500 bambini, dotato di laboratorio di musica, di informatica, biblioteca, spazi per la ricreazione e spazi di attività pastorali. Ospita inoltre corsi professionali per adolescenti e un asilo nido per i bimbi più piccoli.
Il Centro, realizzato anche con la partecipazione lavorativa di molti volontari, promuove tra l’altro iniziative a favore delle famiglie che lì conducono i loro ragazzi, dal momento che è sempre molto necessario dare stimoli di crescita anche per gli adulti per uno sviluppo intellettuale compatibile con la realtà presente in prospettiva di un futuro migliore.

Funzionamento: le spese per il funzionamento sono prevalentemente sostenute da convenzioni con il Comune di São Domingos e in piccola parte da persone della città che fanno elargizioni al Centro. Grande comunque è la partecipazione popolare che contribuisce anche con donazioni in natura.

Continuità: la continuità dell’Opera è garantita dalla Comunità della Parrocchia di São Domingos e quindi dalla Diocesi di Castanhal.

Proprietà: la proprietà dello stabile è della Parrocchia.