16. Antônio Gonçalves (BA) – Scuola materna “Lar da infancia”

anno: 1993

Località: Antonio Gonçalves, cittadina situata nel nord-est brasiliano nello stato di Bahia a circa 700 Km all’interno di Recife.

Realizzazione: Scuola Materna che accoglie 110 bambini da 2 a 6 anni provenienti dalla cittadina e dalle campagne circostanti scelti tra le famiglie più povere. Tale struttura accoglie questi bimbi per istruirli, alimentarli, e trasmettere loro le primarie nozioni di igiene e cultura generale, permettendo alle madri di svolgere qualche misero lavoretto di sopravvivenza.

Funzionamento: a tutt’oggi le spese per la conduzione sono a carico della Fondazione Candia, poiché le autorità locali, nonostante le innumerevoli pressioni, non hanno ancora accettato di assumerne l’onere. Saltuariamente giungono finanziamenti da vari enti brasiliani, quando non si perdono nei meandri della “burocrazia locale”.

Continuità: la conduzione della Scuola Materna è affidata alla Associazione Comunitaria di Antonio Gonçalves costituita da persone molto motivate, in collaborazione con le Suore della Congregazione dell’Immacolata, che contribuiscono al funzionamento efficiente dell’opera.

Proprietà: la proprietà dell’immobile è della Parrocchia di Antonio Gonçalves.