Disponibile in nuovo numero della Lettera agli amici di Marcello Candia

Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavoro in corso.
La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.

CoverCandia022018450

In questo numero

Il piccolo testamento di Paolo VI e i fallimenti della carità

di don Mario Antonelli

«Se va in Brasile a fare un ospedale, lo faccia brasiliano. Faccia attenzione ad evitare qualsiasi forma di paternalismo, non
imponga le sue idee agli altri, anche con buona intenzione. Faccia l’ospedale non solo per i brasiliani, ma con i brasiliani e si proponga
come obiettivo finale di non essere più necessario. Quando arriverà il momento in cui lei si sentirà inutile, perché l’ospedale potrà continuare senza di lei, allora avrà realizzato una vera e propria opera di solidarietà umana». Così il card. Montini a Marcello, quando insieme, negli anni ’50, maturavano il passo evangelico di una missione, la carità ardita di un ospedale a Macapá.

Un fil rouge di nome “il Brasile di Marcello Candia”

di Marina Lazzati

Un viaggio nel Brasile amato dal marito di Marina, Marco Liva, e da Marcello Candia, un resoconto carico di emozioni e ricordi.

La lebbra non è sconfitta, così si combatte a Marituba

di Sr. Neli Zachert

Nella città di Marituba, sulla foce del Rio delle Amazzoni, ad un’ora di macchina da Belem, la capitale dello stato del Parà, la Fondazione segue da molti anni il “Centro Dermatologico Marcello Candia”. Il Centro è di proprietà dei Padri di Don Calabria, che lo gestiscono con molta professionalità e dedizione. Sulla rivista una relazione di suor Neli Zachert, religiosa della Congregazione delle “Pequenas Irmas da Sagrada Familia”, che lavora nel Centro da circa 5 anni come Tecnica Infermiera, che ci segnala come la lebbra sia ancora diffusa anche tra i bambini.

Manaus, una scuola a difesa dei dirtti

di Benedetta e Marco Simone

La testimonianza di Benedetta e Marco, giovani sposi di Milano che, nel mese di agosto, durante una vacanza in Brasile, hanno trascorso due giorni a Manaus, nello stato dell’Amazzonia. Qui hanno visitato la Scuola Mamae Margarita, di cui la Fondazione Candia ha finanziato, nel 2018, una importante ristrutturazione e che gestisce 220 bambine in situazione di vulnerabilità e di rischio sociale dovuti a “violazione dei diritti” nelle forme più svariate.

Una intensa giornata a Juazeiro do Norte

di Isabella Strada

La giornata intensa di una volontaria che ha trascorso un’estate aiutando le suore di Juazeiro do Norte nel loro difficile compito.

Un concerto speciale per Marcello e Marco

di Gian Francesco Amoroso

Alla Chiesa degli Angeli custodi, in cui è sepolto Candia, un concerto che rivive nelle parole del direttore d’orchestra: una occasione speciale che è stata anche un omaggio autentico, sincero e affettuoso nei confronti di Marcello e dell’indimenticabile Marco Liva che ha saputo seguire le orme di un grande uomo.

Paolo VI e Marcello Candia, dialogo fra anime grandi

di Massimo Tedeschi

Papa Paolo VI è stato proclamato santo il 14 ottobre. Fra lui e Marcello Candia ci furono svariati contatti e una profonda consonanza spirituale e operativa, confermati da molte circostanze e da numerosi testimoni.