Online il numero 1/2018 della Lettera agli amici di Marcello Candia

Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavoro in corso.
La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.

Lettera2018001

In questo numero

Subito in funzione a Macapà il Centro comunitario

di Alessandra Capè

In occasione dell’ultimo viaggio in Brasile il Presidente della Fondazione Alessandra Capè e il Vice Presidente don Mario Antonelli sono stati alla periferia di Macapà, nello stato di Amapà, la città nel nord del Brasile in cui Marcello Candia ha iniziato la sua
attività. Lì hanno visitato la Parrocchia Madonna del Rosario, guidata dal gennaio 2016 da padre Adelmo Cagliari della congregazione dei padri di don Calabria. Qui hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Centro Comunitario che la Fondazione, su richiesta di padre Adelmo, ha costruito vicino alla chiesa, per consentire lo svolgimento delle varie attività della Parrocchia. Il centro è stato edificato sul grande cortile esistente, che non era pienamente utilizzabile a causa del grande caldo e delle
frequenti piogge. Alessandra Capè ha intervistato padre Adelmo, per capire meglio le esigenze della Parrocchia.

A Juazeiro Do Norte ho capito cos’è l’accoglienza

di Anna Barilli

Pubblichiamo la testimonianza di Anna, giovane medico di Milano, che ha vissuto un mese in Brasile, a Juazeiro Do Norte (nello Stato del Cearà), ospite delle suore della
Congregazione “Maria Mae da Vida” che si occupano principalmente dell’assistenza delle ragazze a rischio, vittime dello sfruttamento e della prostituzione.
Qui la Fondazione ha fi nanziato la realizzazione di un centro professionale in cui le ragazze frequentano corsi di vario tipo per imparare un mestiere che permetta loro di lavorare e guadagnarsi da vivere in maniera onesta. E proprio a Juazeiro la Fondazione Candia ha in corso il fi nanziamento della costruzione di un centro per il recupero delle ragazze dipendenti dalla droga, che sarà gestito dalle suore della Congregazione. Anna è tornata in Italia piena di entusiasmo e vuole condividere con noi le emozioni
che ha provato.

La via per aiutare il Brasile

di Massimo Tedeschi

Marco Liva, costruttore di opere e rapporti umani

di Teresinha de Jesus Botelho de Araúj

In occasione dell’ultimo viaggio in Brasile il Presidente della Fondazione Alessandra Capè e il Vice Presidente don Mario Antonelli sono stati a Marituba, cittadina alla periferia
di Belem, nello Stato del Parà.
Qui sono stati ospiti dei Padri di don Calabria che si occupano con grande professionalità e con molto cuore del lebbrosario costruito da Marcello Candia, di varie scuole elementari, di un istituto professionale e di un ospedale.
Domenica 9 novembre è stata celebrata una Messa in ricordo del nostro caro Presidente Gianmarco Liva. La Messa è stata molto commovente e molti sono stati gli interventi delle persone che vivono a Marituba e che hanno conosciuto Marco nei vari viaggi
che lui ha compiuto in Brasile.
Ci fa piacere condividere con i nostri Lettori il discorso tenuto da Teresinha de Jesus Botelho de Araújo, ingegnere che vive a Marituba e collabora con i Padri di don Calabria per tutti i progetti realizzati e da realizzare per le loro opere.

La Fondazione svizzera ricorda Marco Liva

di Rocco Bonzanigo e Antonella Focaracci

«Marco è stato il più entusiastico e il più valido prosecutore dell’opera di Marcello Candia».

Il bilancio 2017 della Fondazione Candia

Sfoglia la rivista in PDF