10. Macapà (AP) – Centro Caritativo “Cruz Liriada”

anno: 1989

Località: Macapà è la capitale dello stato dell’Amapà, regione amazzonica che si sviluppa a nord del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Centro Caritativo realizzato a fianco del Carmelo per rispondere a tutte le innumerevoli richieste derivanti dalla miseria, presentate quotidianamente dalla popolazione che abita i quartieri più poveri della città: alimenti, vestiti, tavole di legno e tegole per la costruzione della propria dimora, medicinali di ogni tipo, pagamento di bollette della luce e del gas, acquisti per la casa ecc. L’attività caritativa gestita direttamente dalle suore Carmelitane è molto attenta, scrupolosa e mirata. Ogni famiglia che chiede un aiuto viene visitata e aiutata conformemente alle proprie reali esigenze per un periodo determinato, in modo da non creare dipendenza. Le famiglie sono pure seguite da un punto di vista religioso ed educativo per aiutarle a superare momenti di particolare difficoltà economica e sociale.

Funzionamento: le caratteristiche dei malati ospitati che necessitano di numeroso e qualificato personale, rendono molto costosa la gestione della casa. Circa il 50% delle spese sono coperte da contributi locali governativi e da vari enti nazionali o esteri; per il restante 50% dalla Fondazione Candia che riceve offerte mirate per il sostegno a distanza di questi particolari ospiti.

Continuità: la continuità del Centro è garantita dalle Suore Carmelitane che, giunte a Macapà nel lontano 1977 per insistenza dello stesso Marcello Candia, da numerosi anni conducono quest’attività caritativa.

Proprietà: la proprietà del Centro è della Congregazione delle Suore Carmelitane.