49. Porto Velho (RO) – Centro educativo “Maria de Nazaré”

anno: 2010

Località: Porto Velho è la capitale dello stato del Rondonia; la periferia è molto popolata e ancora molto povera. In una di queste periferie (Bairo Eldorado) esiste da molti anni la Scuola “Maria de Nazarè”.

Realizzazione: l’intervento della Fondazione è stato necessario per realizzare una completa ristrutturazione della scuola ormai in piena decadenza. Tetti, pavimenti, porte, soffitti, bagni, cucina, finestre, impianto elettrico, sono stati realizzati ex novo per permettere ai ragazzi di studiare in un ambiente decoroso e non degradato, che assolutamente non poteva essere più utilizzato come “Centro educativo”.

Funzionamento: le spese di funzionamento sono tutte a carico dello Stato con il quale la Scuola è convenzionata. Solo il Direttore e il Vicedirettore sono dipendenti della Diocesi che dà l’indirizzo educativo della Scuola.

Continuità: la continuità è garantita dalla Diocesi stessa, impegnata nel sociale con varie attività educative.

Proprietà: La proprietà degli immobili è della Diocesi di Porto Velho.