6. Porto Velho (RO) – Centro sanitario per lebbrosi “Comunità Marcelline para hansenianos”

Centro sanitario per lebbrosi – Porto Velho periferia (RO), 1986 e seguenti

Località: agglomerato urbano denominato “comunità delle Marcelline” ex lebbrosario, a circa 16 Km dalla città di Porto Velho, capitale di stato del Rondonia, situato nel nord-ovest brasiliano ai confini con la Bolivia.

Realizzazione: ristrutturazione ed ampliamento delle strutture governative fatiscenti che ospitano malati di lebbra provenienti da varie parti dello stato. Nel complesso sono presenti vari immobili: abitazioni, mensa, cucina, centro di oftalmologia e di audiologia, laboratorio ortopedico, sale di riunione, infermeria, luoghi di promozione umana come sale di pittura, di serigrafia e per la composizione floreale. Tale centro per lebbrosi, conosciuto e sostenuto inizialmente anche da Marcello Candia, è stato nel tempo profondamente rivitalizzato dalla presenza della Congregazione delle Suore Marcelline, che hanno dedicato moltissime energie per il recupero della dignità dei malati e per la difficile opera del loro reinserimento nella società e dell’accettazione della loro malattia.

Funzionamento: le spese per il funzionamento sono quasi esclusivamente governative; la Fondazione Candia è intervenuta negli anni per la ristrutturazione degli immobili.

Continuità: la continuità è garantita dalla presenza della Congregazione delle Suore Marcelline che vivono all’interno dell’ex lebbrosario in una propria dimora.

Proprietà: la proprietà del lebbrosario è della Congregazione delle Suore Marcelline.