50. Caruarù (PE) – Poliambulatorio “Marcello Candia”

anno: 2010

Località: Caruarù è la seconda città del Pernambuco per estensione dopo Recife che è la Capitale. È centro di commercio e non essendo situata sulla costa non è meta di turismo.

Realizzazione: in un’area molto grande ottenuta in donazione dall’Amministrazione Comunale è stato realizzato un Poliambulatorio per bambini malati di tumore, malattia molto presente nella zona. Il Poliambulatorio funzione prevalentemente per i bambini malati che provengono dall’interno dello Stato che ancora è estremamente povero e che non ha in nessun luogo un centro specializzato per tale problema. Il Poliambulatorio che funziona a pieno regime è in grado di seguire i bambini sia nella prevenzione che nella cura ad eccezione degli interventi più complessi di chirurgia che vengono eseguiti in un Ospedale della capitale.

Funzionamento: le spese di funzionamento sono in parte a carico dello Stato con il quale sono in essere alcune convenzioni e grazie all’ Associazione ICIA che è molto attiva in tutto lo stato del Pernambuco per raccogliere fondi destinati a far fronte al problema del tumori nei bambini.

Continuità: La continuità è garantita dall’ Associazione ICIA che è stata la promotrice di questo progetto finanziato dalla Fondazione Candia.

Proprietà: La proprietà del Poliambulatorio è della Associazione ICIA.