40. Petrolina (PE) – Centro per ragazzi di strada “Petrape”

anno: 2007

Località: Petrolina si trova a circa 400 di chilometri a nord di Salvador de Bahia: la sua posizione geografica, nel mezzo di un territorio caratteristico per coltivazioni intensive di frutteti, ha fatto si che la città si sia sviluppata enormemente in pochi anni;la città ha assistito ad un grande afflusso di popolazione in cerca di lavoro dalle regioni rurali circostanti e alla creazione di quartieri in cui vivono moltepersone in condizione di grande povertà.

Realizzazione: Realizzazione di un centro sportivo nel mezzo di una realtà già esistente denominata “Petrape” nata da una intuizione di una suora salesiana, che accoglie circa 150 ragazzi di strada. Questi ragazzi – affidati ai responsabili del Petrape dal Giudice Tutelare – sono accolti, accuditi ed educati come se si trovassero in una grande famiglia. Divisi in vari appartamenti, vengono accompagnati da educatori, psicologi e personale qualificato per educarli a condurre una vita dignitosa, stimolandoli a ritrovare il gusto della vita. A causa del caldo torrido presente per tutto l’anno (40°) alternato a piogge torrenziali, il grande cortile della struttura non era assolutamente utilizzabile per attività di svago e sportive. La realizzazione della copertura, della pavimentazione e dell’illuminazione dello spazio interno ha permesso ai ragazzi di avere un campo sportivo sempre molto utilizzato in ogni momento della giornata e dell’anno.

Funzionamento: le spese per il funzionamento del Centro sono sostenute dal Governo Brasiliano e da contributi vari.

Continuità: la continuità dell’Opera è garantita dalla Associazione Petrape di spirito religioso, che, con una sua precisa organizzazione, è riconosciuta ufficialmente dal Governo Brasiliano.

Proprietà: la proprietà dello stabile è dell’Associazione Petrape.