32. Antônio Gonçalves (BA) – Scuola agricola “Cabaceira”

anno: 2004

Località: Antonio Gonçalves, cittadina situata nell’arido nordest brasiliano nello Stato di Bahia a circa 700 km all’interno di Recife.

Realizzazione: Scuola Agricola per insegnare ad adolescenti e giovani a coltivare in modo ottimale i loro piccoli appezzamenti di terreno semiarido.
Lo scopo è quello di metterli in grado di coltivare la terra in modo efficace, cercando di dissuaderli dal lasciare le loro origini e recarsi nelle grandi città, dove andrebbero in breve tempo ad ingrossare la popolazione che vive in condizioni di fame e miseria nelle favelas.
La scuola, la cui denominazione indica il guscio sferico di un grande frutto locale che viene utilizzato come recipiente per raccogliere acqua, prevede la permanenza gratuita di circa 160 ragazzi, divisi un 2 gruppi, giorno e notte per 15 giorni, alternati ad altri 15 nei quali rimangono presso le loro lontane famiglie, ove trasferiscono a parenti e conoscenti le nozioni ricevute a scuola. La durata del corso, con questa alternanza quindicinale, è di quattro anni.

Funzionamento: le spese di conduzione sono a carico di varie istituzioni brasiliane.

Continuità: la continuità è assicurata dall’Associazione “Scuola Famiglia Agricola” che, nello stato della Bahia, gestisce già alcune decine di scuole similari.

Proprietà: la proprietà dell’immobile è dell’Associazione sopra menzionata.