14. Acupe (BA) – Scuola materna “Anna Sironi”

anno: 1992

Località: Acupe è una cittadina situata sulla costa Atlantica brasiliana a circa 100 Km da Salvador Bahia.

Realizzazione: Scuola Materna che accoglie 220 bambini dai 3 ai 6 anni, figli di famiglie molto povere della zona. La struttura é molto importante per evitare che i bambini rimangano pericolosamente nelle strade e per provvedere all’alimentazione e all’istruzione necessaria in questi primi e fondamentali anni di vita.

Funzionamento: attualmente le spese per la conduzione della Scuola Materna sono a carico degli enti governativi brasiliani, che si occupano del pagamento dei salari, degli stipendi, e delle spese per l’alimentazione. Altri oneri per il funzionamento della Scuola sono sostenute dalla Diocesi di Mantova.

Continuità: la continuità dell’opera è garantita dalla Fundação Dom Avelar che, attraverso la volontaria Ernestina Cornacchia, gestisce la Scuola Materna denominata Anna Sironi, in ricordo di una laica volontaria italiana che qui si prodigò con grande spirito missionario.

Proprietà: la proprietà è della Congregazione delle Suore Marcelline.