19. Marituba (PA) – Poliambulatorio “Centro de saude – Decouville”

anno: 1996

Località: Marituba, cittadina alla periferia di Belem, capoluogo dello stato del Parà alla foce del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Poliambulatorio di primo intervento per le centinaia di famiglie molto povere che vivono alla periferia di Marituba. E’ costituito dagli ambulatori di pediatria, ginecologia, clinica medica, nutrizione; inoltre ci sono sale per medicazioni, vaccinazioni, iniezioni, e per attività di informazione sui temi della gestazione e della nutrizione dei bambini.

Funzionamento: la copertura delle spese di gestione avviene per la maggior parte direttamente dal Governo ed in piccola parte anche dalla Fondazione Candia, che interviene principalmente per le spese straordinarie.

Continuità: il Poliambulatorio, voluto fortemente dal Diacono Diocesano Francisco De Assis, ora é gestito da alcuni responsabili laici in collaborazione con la Congregazione dei Padri di Don Calabria che ne garantiscono la continuità.

Proprietà: la proprietà è della Diocesi di Belèm.