58. Juaseiro do Norte (CE) – Centro di convivenza “Marcello Candia”

anno: 2012

Località: Juaseiro do Norte è una città all’interno dello stato del Cearà, nel Nord Est del Brasile, considerato uno dei più aridi della regione.

Realizzazione: si tratta di una struttura realizzata per accogliere ragazze dai 9 ai 18 anni provenienti dai quartieri più poveri dalla periferia della Città. Queste ragazze, avviate il più delle volte alla vita di prostituzione, vengono accolte, educate e incoraggiate ad apprendere una attività lavorativa, mediante corsi professionali che vengono organizzati all’interno della struttura. Inoltre, coloro che già sono in attesa di un bambino, vengono accudite in modo particolare per portare a termine la gravidanza con tutte le visite e le analisi mediche necessarie.

Funzionamento: Il funzionamento è garantito da convenzioni e da contributi provenienti sia dal Municipio che dal Governo, che apprezzano e riconoscono la validità di questa attività sociale; praticamente l’unica in questa città, meta di frequenti pellegrinaggi ove spesso si confonde il sacro con il profano.

Continuità: La continuità è garantita dalla Congregazione delle suore Maria Mae da Vida, una giovane Congregazione Religiosa locale che ha come carisma particolare l’aiuto e l’accoglienza delle ragazze sfruttate e abbandonate al loro destino.

Proprietà: La proprietà è della Congregazione delle suore Maria Mae da Vida.