29. Acupe (BA) – Centro educativo per adolescenti “Saô Benedito”

anno: 2001

Località: Acupe è una cittadina situata sulla costa atlantica brasiliana a circa 100 km da Salvador Baia.

Realizzazione: Centro di Formazione per adolescenti per la loro istruzione, educazione, ricreazione e professionalizzazione: sono attivi corsi di musica, arti plastiche, sartoria, danza, teatro e doposcuola, corsi universitari a distanza. Tra le varie finalità c’è anche la possibilità per i ragazzi di apprendere un’attività da realizzare in loco evitando così di lasciare la terra di origine. E’ presente pure una biblioteca allestita con vari computers. Il Centro viene pure utilizzato per la formazione dei genitori e dei catechisti.

Funzionamento: attualmente le spese per la conduzione del Centro di Formazione sono a carico degli enti governativi brasiliani e in parte della Diocesi di Mantova.

Continuità: la continuità dell’opera è garantita dalla Fundação Dom Avelar che, attraverso la volontaria Ernestina Cornacchia, gestisce tale Centro.

Proprietà: la proprietà dello stabile è della Fundação Dom Avelar, braccio operativo per le attività sociali della Arcidiocesi di Salvador Bahia.