anno: 1998
Località: Antonio Gonçalves, cittadina situata nell’arido nordest brasiliano nello stato di Bahia a circa 700 km all’interno di Recife.
Realizzazione: Centro di Medicina Alternativa denominato “Recanto dr. Marcello Candia” presso il quale vengono prodotti farmaci alternativi ai prodotti venduti nelle farmacie, utilizzando erbe, radici e foglie di piante locali. Tale attività, realizzata in un semplice ma confortevole immobile immerso in un ampio giardino, é utile per mettere a disposizione della popolazione farmaci a basso costo, e insegnarne la produzione per il fabbisogno famigliare, con semplici procedure e attrezzature domestiche.
Funzionamento: le spese per il funzionamento sono ricavate dalla vendita dei farmaci stessi e della verdura prodotta all’interno del “recanto”, che testualmente significa luogo di pace e ristoro.
Continuità: la continuità è assicurata dall’Associazione Comunitaria di Antonio Gonçalves alla quale partecipano pure le Suore dell’Immacolata presenti in parrocchia, che hanno iniziato e sempre animano questa importante attività del Centro.
Proprietà: la proprietà dell’immobile è della Parrocchia di Antonio Gonçalves.