24. Antônio Gonçalves (BA) – Centro di medicina alternativa “Recanto dr. Marcello Candia”

anno: 1998

Località: Antonio Gonçalves, cittadina situata nell’arido nordest brasiliano nello stato di Bahia a circa 700 km all’interno di Recife.

Realizzazione: Centro di Medicina Alternativa denominato “Recanto dr. Marcello Candia” presso il quale vengono prodotti farmaci alternativi ai prodotti venduti nelle farmacie, utilizzando erbe, radici e foglie di piante locali. Tale attività, realizzata in un semplice ma confortevole immobile immerso in un ampio giardino, é utile per mettere a disposizione della popolazione farmaci a basso costo, e insegnarne la produzione per il fabbisogno famigliare, con semplici procedure e attrezzature domestiche.

Funzionamento: le spese per il funzionamento sono ricavate dalla vendita dei farmaci stessi e della verdura prodotta all’interno del “recanto”, che testualmente significa luogo di pace e ristoro.

Continuità: la continuità è assicurata dall’Associazione Comunitaria di Antonio Gonçalves alla quale partecipano pure le Suore dell’Immacolata presenti in parrocchia, che hanno iniziato e sempre animano questa importante attività del Centro.

Proprietà: la proprietà dell’immobile è della Parrocchia di Antonio Gonçalves.