17. Macapà (AP) – Scuole materne Marcello Candia, Saô Lazaro, João Risatti

anno: 1994-1999-2004

Località: Macapà è la capitale dello Stato dell’Amapà, che si sviluppa a nord del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: costruzione di 3 scuole materne realizzate a distanza di alcuni anni in grado di accogliere complessivamente circa 700 bambini dai 2 ai 6 anni; ciascuna è costituita da varie aule, refettorio, cucina, sale gioco, cappella e servizi. La Scuola Materna rappresenta un momento molto importante per le famiglie povere che abitano alla periferia di Macapà dato che, oltre ad occuparsi dell’alimentazione dei bambini con vari pasti giornalieri, provvede alla loro educazione ed istruzione in previsione della scuola elementare. Permette inoltre alle madri di svolgere qualche lavoro per il sostentamento della famiglia, poiché i padri sono spesso assenti.
I bambini accolti in queste scuole materne (di cui una è situata nel vicino comune di Santana) sono scelti tra le famiglie più povere e più bisognose.

Funzionamento: le spese per il funzionamento delle Scuole Materne sono in parte sostenute dal Governo e in parte dalla Fondazione Candia.

Continuità: la garanzia della comunità è data dalle presenza di una Comunità di Laici Consacrati brasiliani che ha accettato di condurre questa attività su richiesta del Vescovo di Macapà.

Proprietà: la proprietà delle Scuole Materne, come pure della casa ove vivono i membri della Congregazione che conduce l’attività, è della Diocesi di Macapà.