Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavori in corso. La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.
In questo numero
I nostri amici sotto i riflettori
di Massimo Tedeschi
La città amazzonica di Belem, cara alla Fondazione Candia che qui
ha sostenuto e sostiene tante opere, è stata nelle ultime settimane al
centro dell’attenzione mondiale: lì, infatti, si è svolta la Cop30, il vertice dei governi firmatari della «Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici».
Anche la Fondazione ha i suoi «luoghi del cuore»
di Alessandra Capè
In mezzo al fiume di generosità che la Fondazione Candia convoglia in Brasile, ci sono luoghi che viaggio dopo viaggio si ritagliano un posto speciale nel cuore di consiglieri e revisori della Fondazione.
Nella favela il riscatto parte dalle elementari
di Milli de Giacomi
A Nova Iguaçu, alla periferia di Rio de Janeiro, vive Milli de
Giacomi, un’amica milanese che, nel 2003, ha fondato un’associazione denominata “Espaço Progredir”, sostenuta da Progredir Onlus in Italia, per avviare un programma terapeutico mirato a salvare ragazzi e giovani dal narcotraffico e dalla tossicodipendenza. Nell’articolo Milli ci racconta come ha lavorato in questi 22 anni e come ha sviluppato il suo nuovo settore di attività per rendere più umana la vita dei ragazzi di Nova Iguaçu.
L’inclusione a Salvador si fa attraverso il judo
di Jussara Rocha dos Santos
L’Associazione Nintai Judo nasce da un sogno condiviso tra due fratelli: Carlos Roberto e Marcelo Carvalho. Spinti dal desiderio di trasformare la vita attraverso lo sport, hanno deciso di creare un progetto sociale nella comunità di Boa Vista de São Caetano, a Salvador.
Un ospedale psichiatrico sulla vecchia «frontiera»
di Massimo Tedeschi
La Fondazione è arrivata a Loanda, a tremila chilometri e due giorni d’auto dal Rio delle Amazzoni (zona d’elezione di Marcello Candia) per una serie di circostanze che meritano di essere raccontate.
Addio a suor Rosangela dal cuore «brasiliano»
di Marina Lazzati
Il ventidue ottobre è salita al cielo la cara suor Rosangela, alla soglia dei 98 anni. È stata una delle pioniere delle missioni in Brasile insieme a suor Nazarena e suor Teodolinda, alla fine degli anni Settanta e all’inizio degli Ottanta.
«Il Brasile mi ha convertito ma ora sta morendo»
di Maristella Bellosta
Il racconto di un missionario del Pime che opera in Brasile e che per tanti anni ha vissuto nel cuore dell’Amazzonia. La sua vocazione è nata negli anni Ottanta proprio mentre svolgeva un periodo di volontariato nel lebbrosario fondato da Marcello Candia a Marituba. Candia era morto pochi mesi prima.
La Fondazione Candia ha un nuovo statuto
di Gianluca Lazzati
La Fondazione, a seguito di delibera del Consiglio di amministrazione tenutosi in data 23 settembre 2025, ha provveduto a modificare il proprio statuto ai sensi del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 al fine di ottenere il riconoscimento ufficiale di Ente del Terzo Settore (ETS).
