È disponibile il nuovo numero 2023/2 della Lettera agli amici di Marcello Candia

Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavori in corso. La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.

Lettera agli amici di Marcello Candia 02-2023

In questo numero

Se l’Amazzonia va in secca

di Massimo Tedeschi

Nell’autunno appena trascorso il Brasile ha conosciuto una delle più lunghe e disastrose siccità della sua storia recente. E la cosa ha destato clamore planetario perché l’area colpita non è quella degli stati aridi che formano la regione del Sertão bensì l’Amazzonia, vale a dire il cuore verde del pianeta.

Quarant’anni senza Marcello

di Alessandra Capè

Il 31 agosto 1983, Marcello Candia tornava alla casa del Padre. Nella sua lungimiranza l’anno prima, il 4 febbraio 1982, aveva costituito la Fondazione Dottor Marcello Candia per dare continuità alle opere che lui stesso aveva costruito in Brasile e per finanziarne di nuove. Marcello stesso ha presieduto e guidato la Fondazione fino alla sua morte, impostandone l’attività secondo i propri metodi e secondo il suo stile.

Portando in viaggio i consigli di Francesco

di Giorgio Campoleoni e Mario Conti

Visitare le opere e i progetti della Fondazione Candia dopo le Encicliche di Papa Francesco e l’Esortazione Apostolica Querida Amazonia del 2020, e dopo il discorso del santo Padre rivolto ai membri della Fondazione nell’aprile 2020, è stato come rivedere quanto fatto e quanto si sta facendo con uno sguardo nuovo, una prospettiva illuminata da nuova luce, una presenza forte dello Spirito Santo.

In prima linea a difesa degli indigeni

di Dom Roque Paloschi

Nel corso del loro ultimo viaggio in Brasile i consiglieri Giorgio Campoleoni e Mario Conti hanno conosciuto il Vescovo di Porto Velho, Dom Roque Paloschi, impegnato nella difesa dell’ambiente e dei diritti delle popolazioni indie fin dal suo primo incarico da vescovo della diocesi di Roraima. Qui di seguito ci illustra la realtà della Diocesi e le principali necessità, per le quali la Fondazione potrebbe intervenire con un aiuto.

Una presenza amica per le donne a rischio

di Marina Lazzati

L’Associazione Maria Mae de Vida, fondata nel 1993 da padre Adolfo, prete camilliano che ha lavorato anche con Marcello Candia all’ospedale di Macapà, e da irma Marisete e oggi gestita dalle suore missionarie camilliane, opera nel nord est del Brasile, a Fortaleza, Quixada e Juazeiro do Norte, offrendo cura e sostegno alle donne che vivono ai margini della società.

Il memoriale per Candia, la voce dei suoi oggetti

di Maristella Bellosta

In occasione del 40° anniversario della morte di Marcello Candia, le suore del Carmelo di Macapà hanno allestito un memoriale degli oggetti e dei documenti di Marcello conservati nella loro casa, per far sì che la memoria di lui e delle sue opere rimanga sempre viva fra tutti coloro che lo hanno conosciuto direttamente o tramite la Fondazione.

Fu imprenditore per conto di Dio

di don Samuele Pinna

Don Samuele Pinna ha pubblicato con la casa editrice Àncora un nuovo libro dedicato a Marcello Candia e ricorda i numerosi colloqui con Giorgio Torelli che hanno contribuito a fargli approfondire la figura dell’imprenditore che scelse di dedicare la sua vita e i suoi beni ai poveri del Brasile.

Due eventi in parrocchia degli Angeli Custodi

Insieme alla parrocchia degli Angeli Custodi la Fondazione Candia organizzato nel mese di ottobre due eventi per ricordare Marcello a quarant’anni dalla sua morte avvenuta il 31 agosto 1983.