È disponibile il nuovo numero 2024/1 della Lettera agli amici di Marcello Candia

Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavori in corso. La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.

Lettera 2024001

In questo numero

I due volti del Brasile

di Massimo Tedeschi

Il Brasile recentemente ha “fatto notizia” per due notizie fra loro stridenti: da un lato il concerto di Madonna sulla spiaggia iconica di Copacabana, dall’altro un’ondata di fortissime precipitazioni atmosferiche che ha messo in ginocchio lo stato del Rio Grande do Sul facendo 147 morti, 127 dispersi e oltre 800 feriti, per non parlare di 600mila sfollati. La siccità del Nord-Est prima e ora l’alluvione di Porto Alegre ci ricordano che questo è un territorio fragile, manomesso, esposto come nessun altro ai cambiamenti climatici e ai periodici effetti devastanti del niño. Fenomeni catastrofici che hanno conseguenze disuguali sulla popolazione: a soffrirne maggiormente sono i poveri, i diseredati, gli abitanti delle periferie e delle baraccopoli. Sono le persone che la Fondazione Candia soccorre da quando è nata. È la nostra mission. È la nostra vocazione.

L’attività della Fondazione fonte di continue sorprese

di Alessandra Capè

Sono davvero tanti e diversi i modi con cui si può contribuire all’attività della Fondazione Candia.
La Fondazione non svolge attività di raccolta fondi organizzata. Le offerte arrivano del tutto spontaneamente da più di 40 anni: le persone ci conoscono per il passaparola, per la Lettera agli Amici che viene inviata a più di 11.000 destinatari, per le pubblicazioni su Marcello Candia che periodicamente arrivano nelle librerie. E tutte sono sorprese per noi, sono il miracolo di Marcello Candia.

Il Centro di salute “Candia” diventa un vero ospedale

di Gilmar de Oliveira

Il progetto dell’Ospedale Marcello Candia a São Cristovão, in Salvador Bahia, è stato avviato nel 2021, per venire incontro al grande bisogno della popolazione più povera di accedere ai servizi sanitari. Da allora le strutture dell’attuale Centro Sanitario Marcello Candia sono state trasformate, grazie al sostegno della Fondazione, in un vero e proprio Ospedale intitolato a Marcello Candia con la costruzione di nuovi spazi funzionali e del Centro di Riabilitazione.

Un ospedale galleggiante per gli ammalati del rio

di Alfonso Leonardo Lamberti Obici

Tra i progetti da finanziare nel 2024, il Consiglio della Fondazione ha approvato l’acquisto di un macchinario per la videolaparoscopia da utilizzare nella “Barca ospedale di Papa Francesco”, che ha base a Obidos (Parà) e lavora muovendosi lungo il Rio delle Amazzoni per assistere tutte le persone che abitano in riva al fiume e alle sue innumerevoli diramazioni.

Casa di Ospitalità e Betania, «due miracoli continui»

di Massimo Tedeschi

Mons. Giampietro Conti, bresciano, vescovo di Macapà, è fra i missionari con cui la Fondazione ha avuto in questi anni stretti contatti. Lo abbiamo intervistato sul suo bilancio personale, sulla situazione del Brasile, sulle prospettive della Fondazione.

Le parole di Francesco spronano la Fondazione

di Maristella Bellosta

Il libro-intervista di papa Bergoglio (Papa Francesco, Life, La mia storia nella Storia, con Fabio Marchese Ragona, HarperCollins, marzo 2024) ci suggerisce di ripercorrere alcune idee che hanno animato la nostra Fondazione fin dalle sue origini, oltre quarant’anni fa.

Fra promesse istituzionali e difficile realtà quotidiana

di p. Gustavo Bonassi

Dopo le aspettative generate dall’elezione del Presidente Lula ciò che sta generando qualche preoccupazione è che tutti
i programmi, non importa quanto necessari possano essere, richiedono risorse, budget, pianificazione. È proprio qui che la realtà sta prendendo piede, perché nel primo anno di governo il deficit nei conti pubblici è ammontato a oltre 230 miliardi.

Il bilancio del 2023 della Fondazione Candia

Nel corso dell’esercizio 2023 sono pervenute offerte straordinarie per legati ed eredità che, sommate alle offerte ordinarie e alle risorse disponibili alla fine dell’esercizio precedente, hanno permesso alla Fondazione di inviare in Brasile l’importo complessivo di 1.039.200 euro per realizzare opere di solidarietà secondo gli scopi istituzionali.