È disponibile il nuovo numero 2024/2 della Lettera agli amici di Marcello Candia

Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavori in corso. La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.

Lettera agli amici di Marcello Candia n. 2/2024

In questo numero

Incoraggiati dal Presidente

di Massimo Tedeschi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel luglio scorso ha visitato il Brasile; la sua visita ha avuto tanti momenti intensi e rilevanti, e interpella anche la nostra Fondazione e ne incoraggia l’azione.

I volti e le storie che ci danno fiducia

di Alessandra Capè

Viaggiando tra tanti Stati del nord del Paese, in ogni città siamo accolti ed accompagnati dai responsabili delle Congregazioni religiose, delle Parrocchie, delle Associazioni o delle Fondazioni che portano avanti le attività che si svolgono in tutti gli immobili che la Fondazione in tanti anni ha contribuito a costruire, a ristrutturare, ad ampliare. Con tutti, anche se incontrati solo per una mezza giornata, si instaura sempre un bellissimo rapporto, che si alimenta e prosegue anche quando torniamo in Italia.

Servizi di eccellenza nelle Favelas del Nordest

di Giulia Nicastro

In quasi due settimane abbiamo visitato più di 20 strutture, supportate dalla Fondazione Candia. Ospedali pediatrici, psichiatrici, centri di accoglienza per disabili, case-famiglia per bambini orfani, scuole di ogni ordine e grado, dopo scuola, oratori, mense, centri sportivi e hanseniani. Ovunque abbiamo trovato operatori motivati e sensibili. Il Brasile è un Paese enorme e pieno di problemi, ma sa sorridere.

«Sulle orme di mio zio Marcello»

Intervista a Bice Candia di Massimo Tedeschi

«Ho colmato un vuoto che c’era nella mia storia familiare vedendo le tante persone che ha aiutato e constatando il ricordo che di sé ha lasciato dentro persone che ne parlano come di un santo. E all’improvviso tutto ciò che ha fatto, tutta la storia della mia famiglia, ha avuto un senso».

Suor Poliana, l’angelo delle ragazze di strada

Intervista a cura di Maristella Bellosta

Suora camilliana, nata in Brasile e attiva nel suo Paese nell’assistenza alle donne in difficoltà, ha trascorso in settembre
un breve periodo in Italia. L’esperienza che quotidianamente suor Poliana svolge in Brasile, a contatto con una realtà aspra e complessa, è illuminata dalla volontà di «lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato», secondo le sue stesse parole ispirate a Baden Powell.

La speranza vince tra i poveri del Brasile

di Lorenzo Salierno

Lorenzo ha 19 anni e viene da Varese; in un mese di volontariato in Brasile ha tratto un’esperienza di vita indimenticabile, constatando che le strutture realizzate grazie alla Fondazione offrono non solo servizi, ma una reale possibilità di cambiamento per intere
comunità.

Candia fra vocazione servizio e missione

di Stefano Salmistraro

Una rilettura della figura di Marcello Candia in occasione di una Tesi Magistrale in Scienze Religiose.