48. São Luis (MA) – Centro di riabilitazione “Arianna”

anno: 2010

Località: São Luis è una città molto grande sull’Oceano Atlantico. Alla periferia esiste ancora molta povertà. Nel rione periferico S. José Operario già da anni è presente una scuola dei Padri di Don Calabria frequentata da più di 2.000 ragazzi denominata “Centro Educativo S. Josè Operario”.

Realizzazione: Nella medesima area della Scuola è stato realizzato un Padiglione Polisportivo e sotto gli spalti sono state realizzare una trentina di sale adibite esclusivamente ad attività di recupero per ragazzi handicappati. Tale Centro per handicappati è l’unico esistente nello Stato del Maranhão. Il Padiglione Polisportivo viene utilizzato sia dai ragazzi sani della scuola che dai ragazzi handicappati.

Funzionamento: Le spese di funzionamento sono tutte a carico dello Stato che ha accettato di firmare convenzioni per tutta questa attività di assistenza per gli handicappati. Anche la Scuola collegata è convenzionata con lo Stato.

Continuità: La continuità è garantita dai Padri di Don Calabria che sono in questo quartiere periferico fin dalla sua nascita.

Proprietà: La proprietà degli immobili è della Congregazione dei Padri di Don Calabria.