60. Igarapè Grande (MA) – Centro per handicappati “Marcello Candia”

anno: 2013

LOCALITA’:  Igarapè Grande è un piccolo villaggio all’interno della Stato del Maranao, ove la popolazione,  in grande povertà, sopravvive con la raccolta di un particolare cocco che si trova su palme selvatiche, presenti in grande quantità nella regione. Trattasi di un lavoro di vera sopravvivenza  dato che la raccolta e il trasporto di questi piccoli cocchi, la faticosa apertura degli stessi, e la commercializzazione del piccolo frutto interno,  rappresentano un lavoro enorme per un piccolo guadagno.

REALIZZAZIONE: La presenza di numerosi bambini e giovani handicappati, frutto di gravidanze  male assistite, incesti, parti non curati, tentativi di aborto ecc. ha fatto sorgere in loco una Associazione Parrocchiale seguita dai Padri Cappuccini,  con lo scopo di accudire quotidianamente questi ragazzi. La Fondazione Candia è intervenuta realizzando su terreno parrocchiale, un immobile spazioso e funzionale a tale attività con varie sale per la cura, l’assistenza e l’intrattenimento di questi speciali ospiti.

FUNZIONAMENTO:  Il funzionamento è garantito dai genitori dei  ragazzi stessi che a turno, in modo volontario, si dedicano agli ospiti  e permettono ai vari disabili di vivere una vita più stimolante in compagnia di altri, anziché rimanere reclusi nella loro misera dimora spesso di fango. Alcuni professionisti che curano la salute e l’educazione dei ragazzi  sono stipendiati da entità locali non governative. Un piccolo pulmino raccoglie e conduce al Centro coloro che abitano distanti dal villaggio e che non avrebbero modo di partecipare.

CONTINUITA’: La continuità è garantita dalla presenza dell’Associazione Parrocchiale che, in collaborazione con i Padri Cappuccini,  già da alcuni anni si dedica a questa grande miseria della cittadina di Igarapé Grande.

PROPRIETA’: La proprietà è della Parrocchia di Igarapé Grande e della Diocesi di Grajaù, che con la firma del suo Vescovo, ha garantito con documento ufficiale, di mantenere per sempre l’immobile per tale scopo.