39. Marabaixo (AP) – Centro educazionale “Carmela Bonassi”

anno: 2007

Località: Marabaixo è un enorme villaggio sulla strada che da Macapà conduce a Santana nelle vicinanze dell’estuario del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Realizzazione di una scuola materna per 300 bambini nel villaggio di Marabaixo, periferia estrema, costituita da case fatiscenti e baracche di legno. Per le famiglie povere è fonte di grande serenità affidare i piccoli ad una équipe professionale e in un ambiente protetto, per non lasciare i bimbi sulla strada ove violenze e i pericoli incombono quotidianamente. Soprattutto poi è garanzia di una iniziale istruzione e di una quotidiana alimentazione che viene distribuita tre volte al giorno. Il contesto, frutto di invasione di gente da vari altri stati alla ricerca di qualche lavoro, è molto precario e la prostituzione e la droga sono realtà quotidiane.
Nel medesimo complesso sono state realizzate numerose sale per l’attività di doposcuola chiamato “Reforço Escolar” per sopperire alle enormi lacune scolastiche che i figli delle famiglie povere si trascinano negli anni. Tali lacune, non affrontate e risolte,portano sovente a frequenti bocciature e quindi all’abbandono della scuola da parte dei ragazzi non ancora adolescenti.

Funzionamento: le spese per la gestione della Scuola Materna e del Reforço Escolar, stipendi, salari, alimentazione e spese varie, sono in parte sostenute dai Comuni di Santana e Macapà, ma per il momento è ancora necessaria la collaborazione economica da parte della Fondazione Candia. Si pensa in breve di giungere alla totale autosufficienza.

Continuità: la continuità dell’Opera è garantita dalla Congregazione Ancelle della Carità originarie di Brescia ma che sono presenti in modo significativo in Brasile. Tale congregazione è stata pronta ad accettare la proposta della Fondazione Candia che aveva notato un enorme bisogno di tale attività, e con coraggio, dal sud Brasile, la Congregazione è venuta “in missione” a Marabaixo.

Proprietà: la proprietà dello stabile è della Diocesi di Macapà.