42. Colônia do Prata (PA) – Centro educativo per figli di lebbrosi

anno: 2008

Località: Colônia do Prata è un piccolo villaggio a circa 100 Kilometri da Belèm al nord del Brasile, sorto nel 1924 per relegare i lebbrosi, reietti dalla società.

Realizzazione: Nuovo Centro alla periferia del villaggio del Prata (ove vivono ancora malati di lebbra), per accogliere i figli dei lebbrosi che vivono in una cultura dell’ozio e della rassegnazione, che porta all’alcolismo, alla prostituzione e alla cultura di assistenzialismo. Nel Centro si lavora per cercare di avviare con i ragazzi una trasformazione di questo contesto sociale, rafforzando da un lato le attività di doposcuola e extrascolastiche e dall’altro promuovendo varie iniziative: artigianato, cucina, taglio e cucito, giardinaggio ecc.: tutto ciò per stimolare i ragazzi ad uscire da questa realtà di apatia, a credere nelle proprie possibilità e ad affrontare la vita con dignità.
Le suore che vivono all’interno del centro stesso, in una zona ove è riservata la loro abitazione, sono presenti con una dedizione totale per questi ragazzi.

Funzionamento: le spese per il funzionamento sono a carico del Governo Brasiliano.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione delle Suore Serve dell’Annunciazione che da vari anni vivono in comunità a fianco del lebbrosario.

Proprietà: la proprietà è della Congregazione delle Serve dell’Annunciazione.