45. Uberaba (MG) – Centro socio educativo “Beata Caterina Cittadini”

anno: 2009

Località: Uberaba è una cittadina dello stato del Minas Gerais, nella zona sud del Brasile che pur avendo una discreta attività economica presenta nella periferia sacche di estrema povertà.

Realizzazione: Centro educativo per l’accoglienza diurna di ragazze provenienti da famiglie povere e senza particolari opportunità che rischiano di essere coinvolte in situazioni di malavita e sfruttamento.
Il Centro prevede pure momenti di formazione delle famiglie e accoglie in un area limitata anche un piccolo asilo nido per bimbi di famiglie nella miseria.

Funzionamento: le spese per la conduzione del Centro sono a carico del Comune con il quale è stata istituita una convenzione e in parte sono sostenute dalla Casa Madre della Congregazione che conduce il Centro.

Continuità: la continuità dell’Opera è garantita dalla Congregazione delle Suore Orsoline di Somasca che hanno proposto tale progetto alla Fondazione e hanno contribuito economicamente alla sua realizzazione.

Proprietà: la proprietà dello stabile è della Congregazione delle Suore Orsoline di Somasca.