67. Barra do Corda (MA) – Centro per anziani e paraplegici Marcello Candia

anno: 2016

Località: Barra do Corda è una cittadina poverissima situata all’interno dello Stato del Maranão distante circa 500 Km dalla capitale S. Luis.

Realizzazione: In un piccolo Centro per anziani e disabili, costruito circa 30 anni or sono, che ospitava una quindicina di ospiti nel paese di Barra do Corda, è stato necessario un importante intervento. La struttura, particolarmente fatiscente, necessitava di essere profondamente ristrutturata e ampliata per far fronte alle decine e decine di richieste di accoglienza di anziani e disabili soli o residenti in famiglie molto povere non in grado di occuparsi di loro. Dopo l’intervento della Fondazione Candia ora è possibile ospitare una quarantina di degenti e già ci sono le basi per un successivo ampliamento per poter accogliere ulteriori 20 persone.

Funzionamento: Le spese di funzionamento sono sostenute prevalentemente da convenzioni con lo Stato e il Comune e saltuariamente dalle pensioni, di piccola entità comunque, che gli anziani e i disabili percepiscono.

Continuità: La continuità è garantita dalla Congregazione dei Padri Cappuccini che già gestivano la precedente struttura e hanno chiesto alla Fondazione Candia di intervenire per questa profonda ristrutturazione e ampliamento.

Proprietà: La proprietà del Centro di accoglienza per anziani e paraplegici Emmaus – Marcello Candia è della Congregazione dei padri Cappuccini.