55. Barra do Corda (MA) – Centro per disabili “Marcello Candia”

anno: 2011

Località: Barra do Corda è una cittadina poverissima situata all’interno dello Stato del Maranão distante circa 500 Km dalla capitale S. Luis.

Realizzazione: l’immobile realizzato è per accogliere durante il giorno circa 150 ragazzi handicappati che altrimenti rimarrebbero isolati presso le loro misere abitazioni. Ragazzi in carrozzella, o con deficienze minori quali cecità, sordità, o malattie psichiche, sono accolti da genitori volontari, professionisti e ausiliari stipendiati che si preoccupano di gestire il tempo di questi ragazzi, mettere in atto le cure necessarie e permettere a tutti gli ospiti di vivere la lori vita sufficientemente sereni.

Funzionamento: il funzionamento è garantito dall’Associazione di genitori APAE, un’organizzazione statale ufficiale presente in Brasile, che ha come obbiettivo la cura di questi ragazzi e che promuove convenzioni Statali e Municipali per il pagamento del personale, dell’alimentazione e di tutti i materiali speciali necessari.

Continuità: la continuità è garantita dall’Associazione APAE e dalla Congregazione dei Padri Cappuccini che è presente in tale cittadina e ha proposto alla Fondazione Candia tale realizzazione.

Proprietà: la proprietà è della Congregazione dei Padri Cappuccini.