70. Calçoene (AP) – Centro Sociale per ragazze

anno: 2016

Località: Si tratta di una piccola cittadina a tre ore e mezzo di auto da Macapà in direzione Nord, quasi sperduta in una ampia zona ove un tempo esisteva la foresta ed ora dopo la deforestazione non esiste quasi nulla.

Realizzazione: Centro Sociale per permettere alle ragazze della zona di avere un luogo educativo e non rimanere sulla strada. I giovani di questa realtà non hanno stimoli per il futuro e quindi sono a grave rischio di devianza. Tale struttura si prefigge principalmente di cercare di insegnare una attività affinchè le ragazze possano apprendere un lavoro che permetta loro di guadagnare almeno il minimo per vivere. Attività semplici, ma che in questa realtà di grande miseria, possono essere per loro una opportunità economica significativa.

Funzionamento: Non occorrono particolari fondi per il funzionamento dato che quanto realizzano le ragazze viene venduto agli abitanti del posto ed una parte viene investito per l’acquisto di materie prime

Continuità: La continuità è garantita dalla presenza delle Suore di Maria Bambina che sono l’unica presenza religiosa e sociale nella cittadina e che si occupano pure di fare il “Parroco”.

Proprietà: la Proprietà è della Diocesi di Macapa.