68. Araripina (PE) – Ospedale “Santa Maria”

anno: 2016

Località: Araripina è una tipica cittadina Nordestina dimenticata dal Brasile che conta, ed è abitata da popolazione molto povera. Le infrastrutture sono molto precarie e insufficienti. In Araripina non esiste altro Ospedale al di fuori di questo.

Realizzazione: Questo nuovo intervento, dopo i numerosi avvenuti negli anni scorsi, ha riguardato il recupero di una struttura fatiscente abbandonata a fianco dell’Ospedale che era abbandonata da anni. A seguito di questo intervento ora l’Ospedale ha anche un reparto per malati psichici che è molto necessario a seguito delle condizioni precarie nelle quali vive la popolazione.

Funzionamento: il funzionamento è assicurato dalle varie convenzioni esistenti dato che l’Ospedale opera già da molti anni ed è inserito nel circuito del Servizio Sanitario Nazionale. Il 90% dei pazienti sono accolti gratuitamente perché tutte le persone non abbienti sono a carico dello Stato. Un 10% di pazienti solventi danno un piccolo utile assolutamente necessario per pareggiare il bilancio.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione della Suore Medianeiras da Paz (Congregazione religiosa brasiliana) che è presente nell’Ospedale nei punti chiave dell’Amministrazione e dell’Infermeria.

Proprietà: la proprietà dell’Ospedale è delle Suore Medianeiras da Paz.