2. Rio De Janeiro (RJ) – Consultorio e Centro Sociale “Marcello Candia e San Sebastiano” – Favela-Bairo do Borel

anno: 1984 ss.

Località: La favela Bairo do Borel è situata su una collina nel quartiere da Tijuca alla periferia di Rio de Janeiro. Favela bairo è la terminologia usata attualmente, essendo in atto un processo di trasformazione da favela a quartiere riconosciuto dalla città.

Realizzazione: consultori, aule, saloni, luoghi di incontro per rispondere alle numerose necessità della popolazione che vive nella favela bairo. Questi ambienti, la cui costruzione è stata iniziata dallo stesso Candia, sono stati realizzati nel tempo sulla collina ove si estende la favela bairo.
La frammentazione degli spazi è dovuta al fatto che in questa realtà non è possibile trovare ampi terreni per realizzare strutture particolarmente grandi.
Sono presenti avvocati per risolvere problemi legali, medici di varie specializzazioni, assistenti sociali, educatori per corsi extrascolastici per adolescenti, insegnanti per l’alfabetizzazione degli adulti, istruttori per varie attività di artigianato.

Funzionamento: le spese per la conduzione di queste attività sono a carico quasi esclusivamente di vari enti governativi o privati brasiliani, che coprono completamente tutto quanto necessario per un buon servizio sociale.

Continuità: la continuità è garantita dall’Associazione Comunitaria del Borel che provvede a rinnovare le varie convenzioni con gli enti finanziatori e coordina l’attività con propri volontari e stipendiati.

Proprietà: la proprietà dei vari immobili è dell’Associazione Comunitaria del Borel.