69. San Josè (MA) – Scuola Primaria

anno: 2016

Località: San Josè è un piccolo paesino situato all’interno dello Stato del Maranhao, nell’area del Nord – Est ed è considerato il più povero Stato del Brasile.

Realizzazione: In questa cittadina la scuola primaria dell’obbligo statale era così precaria che le giornate di scuola dell’anno scolastico arrivavano a mala pena a sessanta giorni e i professori erano il più delle volte assenti. Tale situazione ha indotto la parrocchia locale, gestita da Padre Daniele, padre fidei donum della diocesi di Milano, a realizzare una scuola efficiente per poter dare una istruzione regolare ai numerosissimi ragazzi che vivono nelle strade. Dopo un primo finanziamento ricevuto da varie entità italiane, la Fondazione Candia ha accettato di completare la struttura che ora si presenta ben accogliente e funzionale per istruire un centinaio di bambini.

Funzionamento: Per ora il funzionamento è garantito dai contributi che Padre Daniele riceve da varie Parrocchie italiane ma l’intenzione è quella di riuscire a trovare finanziamenti locali istituzionali.

Continuità: la continuità è assicurata delle Diocesi di Dom Pedro che si è assunta l’impegno di non far mancare mai un giorno di scuola a questi giovani ragazzi.

Proprietà: la proprietà è della Diocesi di Dom Pedro.