47. Porto Velho (RO) – Centro socio educativo “Madre Mazzarello”

anno: 2009

Località: Porto Velho è la capitale dello Stato del Rondonia a ovest del Brasile. La città è molto grande e presenta periferie molto degradate ove è presente miseria violenza e prostituzione. In una di queste periferie è sorto il Centro Socio Educativo Madre Mazzarello.

Realizzazione: Centro Socio educativo per accogliere ragazzi, giovani e adulti e proporre loro varie attività professionali, educative, culturali e sportive. Tali iniziative hanno lo scopo di permettere a tutti gli abitanti di questa periferia di trovare una motivazione di vita per un futuro migliore e non rimanere nella strada sempre fonte di malavita e violenza.

Funzionamento: Le spese di funzionamento sono limitate perché molti corsi sono condotti dalle suore, da volontari e da professori che offrono alcune ore della loro professionalità. Alcune convenzioni con lo Stato aiutano ad avere dei contributi per l’alimentazione e il materiale di consumo delle varie attività. Molti contributi giungono poi dalle scuole presenti in città le cui famiglie vengono stimolate dalle Suore alla solidarietà nei confronti degli abitanti che vivono nelle periferie.

Continuità: La continuità è garantita dalle Suore Salesiane che hanno progettato e lottato per realizzare questo centro. La Congregazione che è presente in città con due scuole ha fortemente voluto sviluppare questa attività missionaria per la quale garantirà continuità e sostegno nel tempo.

Proprietà: La proprietà degli immobili è della Congregazione delle Suore Salesiane.