33. Marituba (PA) – Centro sportivo – polifunzionale “Don Calabria”

anno: 2005

Località: Marituba, cittadina alla periferia di Belem, capoluogo dello Stato del Parà alla foce del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Centro Sportivo e culturale all’interno della Scuola primaria e secondaria Don Calabria che accoglie 2.000 ragazzi in tre turni, provenienti dalla cittadina di Marituba. Tale centro è stato reputato estremamente necessario per permettere ai ragazzi di sviluppare tutte quelle attività per le quali era necessario uno spazio di grande respiro: attività sportiva, attività teatrale, conferenze, cinema, ritrovi significativi, incontri formativi ed educativi. Sotto le gradinate è stato possibile realizzare anche alcune aule per la didattica, per corsi di computer e per i laboratori di di chimica e di fisica.

Funzionamento: le spese per il funzionamento sono totalmente a carico del Governo, insieme a tutte le spese della scuola già esistente realizzata a suo tempo da Mons. Aristide Pirovano.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione dei Padri della Divina Provvidenza di Don Calabria che a Marituba, oltre ad occuparsi della salute della popolazione, hanno assunto un grande impegno anche nel campo dell’educazione dei ragazzi.

Proprietà: la proprietà è della Congregazione dei Padri della Divina Provvidenza di Don Calabria.