65. Santana Do Ipanema (AL) – Casa per ragazzi senza famiglia

anno: 2015

Località: Santana do Ipanema è una piccola cittadina del Nord-Est brasiliano a circa 300 Km della Costa in una zona particolarmente povera.

Realizzazione: Presso il Centro Sociale ove la Fondazione aveva già realizzato nel 2011 un centro sportivo, un centro di aggregazione e delle sale per attività extrascolastiche per offrire ai ragazzi un’alternativa alla strada, è stata realizzata una doppia casa di accoglienza per ospitare una ventina di ragazzi. Tali ragazzi, allontanati dalla loro famiglia di origine perché ritenute non idonee, vengono affidati all’Associazione Casa do Minor dal Giudice Tutelare e vengono accolti in modo residenziale in queste due casette affinchè possano crescere in un contesto più sereno ed adeguato, lontani dal mondo della droga e della prostituzione.

Funzionamento: le spese di funzionamento sono assicurate da convenzioni che sono state firmate con il Comune che approva in toto la presenza di questa Casa di Accoglienza per i ragazzi e gli adolescenti.

Continuità: la continuità è garantita dalla presenza dell’Associazione Casa do Menor che ha proposto alla Fondazione di finanziare tale progetto.

Proprietà: la proprietà del Centro di Accoglienza è dell’Associazione Casa do Menor.