61. Arame (MA) – Asilo Infantile Parrocchiale Bairro Olaria

anno: 2014

LOCALITA’:  Arame è una piccola cittadina all’interno del Maranao ai confini con un immenso territorio  abitato dalla popolazione indigena, originaria della foresta di quelle regioni. Dista di alcune centinaia di chilometri da Grajaù, la città prossima più importante.

REALIZZAZIONE: Nella cittadina di Arame anni fa, con grandi sforzi era stata costruita una scuola materna per accogliere i bimbi dai 3 ai 6 anni che abitano dalla parte est della città, mentre gli altri non avevano luogo ove essere accuditi, educati ed istruiti. La Fondazione Candia è intervenuta a finanziare la costruzione di una grande seconda scuola materna, per accogliere tutti coloro che ancora vivevano sulla strada dalla parte opposta della cittadina.

 FUNZIONAMENTO: Il funzionamento è garantito dalla presenza di funzionari scelti dalla Parrocchia e tutti stipendiati dalle Autorità locali; il Sindaco mai si era prodigato per la costruzione di una seconda scuola materna tanto necessaria, ma ora, con la presenza del nuovo immobile, ha accettato di accollarsi gli oneri per il personale e per il funzionamento delle attività educative. A tutti i bimbi sono garantiti pure tre pasti al giorno.

CONTINUITA’: La continuità è garantita dalla Parrocchia che sceglie professori e funzionari,  e dalle Autorità locali che danno gli stipendi per tutto il personale. Una collaborazione già consolidata nella prima scuola materna.

PROPRIETA’: La proprietà è della parrocchia di Arame.