9. Rio de Janeiro (RJ) – Scuola materna, elementare e media “Marcello Candia S. Monica, Chacara do Ceu” – Favela-bairo do Borel

anno: 1988

Località: la favela Bairo do Barel è situata su una collina nel quartiere da Tijuca alla periferia di Rio de Janeiro. Favela-bairo è la terminologia usata attualmente, essendo in atto un processo di trasformazione da favela a quartiere riconosciuto dalla città.

Realizzazione: Scuola Materna, Elementare e Media realizzate per accogliere circa 280 bambini tra i 2 e i 14 anni, figli degli abitanti della Favela-bairo do Borel. Opera molto importante che si sviluppa in tre differenti ambienti situati al centro e sulla sommità della favela-bairo non solo per istruire, curare, educare i bambini e prepararli alla scuola secondaria (in Brasile, gli ultimi tre anni di scuola), ma anche per sottrarli alle strade della favela sempre molto pericolose e spesso visitate da bande criminali organizzate. La Scuola Materna è chiamata Santa Monica in ricordo di una bambina morta in favela; la scuola elementare e media (denominate in Brasile scuola primaria) sono intitolate a Marcello Candia e la seconda scuola materna situata in cima alla collina è denominata Chacara do Ceu (orto nel cielo).

Funzionamento: le spese per il funzionamento vengono coperte dal municipio di Rio de Janeiro e dalle altre entità locali; i contributi ricevuti sono destinati al pagamento dei salari e degli stipendi, alle spese per l’alimentazione e all’acquisto del materiale didattico.

Continuità: la continuità è garantita dall’Associazione Comunitaria do Borel, riconosciuta ufficialmente dal municipio di Rio de Janeiro che annovera tra i suoi partecipanti volontari e stipendiati che si occupano del funzionamento delle scuole.

Proprietà: la proprietà degli immobili è dell’Associazione Comunitaria do Borel.