Un concerto in ricordo di Marco Liva

locandina concerto marco liva_LR

Martedì 12 marzo 2019 alle ore 21.00, nella Basilica di San Vittore al Corpo (Via San Vittore 25 – Milano) Il gruppo scialpinistico La Pelle in Engadina invita a una serata di musica, amicizia e solidarietà.

Concerto in ricordo di Marco Liva
a favore della Fondazione dott. Marcello Candia Onlus

Programma:

Gabriel Fauré
Cantique de Jean Racine op 11
per coro e orchestra

Messa in re minore op 48
per soli, coro a quattro voci miste e orchestra

Corale polifonica Musica InCanto
Orchestra Sinfonica Milano Classica
Direttore Michele Brescia

Ingresso libero.
Al termine del concerto sarà possibile effettuare una donazione a favore della Fondazione Dr. Marcello Candia Onlus e acquistare il libro edito da Book Time, Bianche Salite. 33 scatti di Ocram Avil, scialpinista siberiano, il cui ricavato è in parte destinato a sostenere i progetti della Fondazione in Brasile.
www.fondazionecandia.org – www.lavitafelice.it

La Corale Polifonica Musica InCanto è costituita da circa 35 componenti, non professionisti, legati da amicizia e passione per il canto. È diretta stabilmente dal maestro Michele Brescia, e il suo repertorio, partendo da Palestrina giunge sino al XX Secolo, includendo, tra i suoi brani più significativi, i requiem di Mozart e di Fauré, il Gloria e Magnificat di Vivaldi, il Magnificat di Bach e la imponente Messa Grande K 437 di Mozart.
La corale ha al suo attivo numerosi concerti a Milano, prevalentemente in occasione di concerti di beneficenza. È stata invitata a cantare anche a Bergamo, Brescia, alla Certosa di Pavia, Venezia, Firenze, Portofino. Si è esibita anche all’estero, a Parigi, Madrid, in Engadina e nella Martinica Francese.
L’Orchestra da camera Milano Classica nel 2018 ha festeggiato i venticinque anni dalla fondazione. Il repertorio dell’orchestra Milano Classica è usualmente messo in scena alla Palazzina Liberty, uno dei luoghi più suggestivi di Milano. La direzione artistica dell’orchestra è oggi affidata a Michele Fedrigotti, che ha saputo ampliare il numero degli interpreti senza rinunciare ai musicisti noti al pubblico come Sergio Azzolini, Luisa Prandina, Bruno Canino e altri. Milano Classica si è esibita come orchestra ospite in alcune delle più prestigiose sale italiane e straniere. Ha suonato al Festival di Ankara, al Festival di Lubiana, Festival delle Fiandre, per lo Schubert Club (St Paul, Minnesota), per Vassar College (New York), l’Oratorio del Gonfalone (Roma). Alla vocazione da camera di Milano Classica se ne aggiunge una più sinfonica affidata alla bacchetta del maestro Michele Brescia.
Michele Brescia è attualmente direttore dei cori polifonici InCanto e Choralia, nonché della Civica Scuola di Musica di Cesano Boscone (Milano). Diplomato al conservatorio G.Verdi di Milano si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha iniziato a dirigere nel 1990, appena ventenne. Tra le sue direzioni si annovera il Don Giovanni di Mozart e il Pierino e il lupo di Prokofiev, oltre che alcune delle più importanti pagine del repertorio sacro da Bach, Mozart, Faure, Rossini e Mendelssohn.
Il Gruppo scialpinistico La Pelle in Engadina è nato nell’inverno del 2009 per intuizione di Marco Liva e Carlo Lazzati. Riunisce attualmente oltre 150 membri che, chi più assiduamente chi più sporadicamente, frequentano l’Engadina accomunati dalla passione per la natura, la montagna e lo scialpinismo. Il gruppo, non competitivo, organizza gite scialpinistiche in Engadina durante tutto l’inverno. Il libro Bianche Salite (Book Time, 2017), raccoglie 33 fotografie di Marco Liva (firmatosi per la pubblicazione Ocram Avil) scattate durante le gite in montagna con il gruppo de La Pelle, commentati in versi dalle persone detenute e i volontari del Laboratorio di Lettura e Scrittura creativa presso il carcere di Opera. Il libro è giunto alla terza edizione, stampata in versione trilingue (italiano, inglese, tedesco).