Archivi categoria: Realizzazioni

71. Marituba (PA) – Centro di Prevenzione alla lebbra Marcello Candia

anno: 2016

Località: Marituba, cittadina alla periferia di Belem, capoluogo dello Stato Parà alla foce del Rio delle Amazzoni.

Realizzazione: Ristrutturazione dello stabile realizzato negli anni 80 ancora da Marcello Candia stesso. Tale Centro di Riferimento dello Stato del Parà per la prevenzione e la cura della lebbra e delle altre malattie tropicali della pelle è di estrema importanza e viene ricercato da centinaia e centinaia di malati di lebbra. La malattia, oggi in via di estinzione e curabile a differenza di alcuni anni fa, viene costantemente tenuta sotto controllo con opere di prevenzione e, quando diagnosticata, viene debellata con un programma medico denominato comunemente “multidroga”, spesso doloroso ma efficace.

Funzionamento: le spese per il funzionamento sono a carico del Governo e in parte a carico della Fondazione Candia.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione dei Padri di Don Calabria che da vari anni ha stipulato un accordo con il Governo per un’azione efficace di prevenzione.

Proprietà: la proprietà è della Congregazione dei Padri di Don Calabria.

70. Calçoene (AP) – Centro Sociale per ragazze

anno: 2016

Località: Si tratta di una piccola cittadina a tre ore e mezzo di auto da Macapà in direzione Nord, quasi sperduta in una ampia zona ove un tempo esisteva la foresta ed ora dopo la deforestazione non esiste quasi nulla.

Realizzazione: Centro Sociale per permettere alle ragazze della zona di avere un luogo educativo e non rimanere sulla strada. I giovani di questa realtà non hanno stimoli per il futuro e quindi sono a grave rischio di devianza. Tale struttura si prefigge principalmente di cercare di insegnare una attività affinchè le ragazze possano apprendere un lavoro che permetta loro di guadagnare almeno il minimo per vivere. Attività semplici, ma che in questa realtà di grande miseria, possono essere per loro una opportunità economica significativa.

Funzionamento: Non occorrono particolari fondi per il funzionamento dato che quanto realizzano le ragazze viene venduto agli abitanti del posto ed una parte viene investito per l’acquisto di materie prime

Continuità: La continuità è garantita dalla presenza delle Suore di Maria Bambina che sono l’unica presenza religiosa e sociale nella cittadina e che si occupano pure di fare il “Parroco”.

Proprietà: la Proprietà è della Diocesi di Macapa.

69. San Josè (MA) – Scuola Primaria

anno: 2016

Località: San Josè è un piccolo paesino situato all’interno dello Stato del Maranhao, nell’area del Nord – Est ed è considerato il più povero Stato del Brasile.

Realizzazione: In questa cittadina la scuola primaria dell’obbligo statale era così precaria che le giornate di scuola dell’anno scolastico arrivavano a mala pena a sessanta giorni e i professori erano il più delle volte assenti. Tale situazione ha indotto la parrocchia locale, gestita da Padre Daniele, padre fidei donum della diocesi di Milano, a realizzare una scuola efficiente per poter dare una istruzione regolare ai numerosissimi ragazzi che vivono nelle strade. Dopo un primo finanziamento ricevuto da varie entità italiane, la Fondazione Candia ha accettato di completare la struttura che ora si presenta ben accogliente e funzionale per istruire un centinaio di bambini.

Funzionamento: Per ora il funzionamento è garantito dai contributi che Padre Daniele riceve da varie Parrocchie italiane ma l’intenzione è quella di riuscire a trovare finanziamenti locali istituzionali.

Continuità: la continuità è assicurata delle Diocesi di Dom Pedro che si è assunta l’impegno di non far mancare mai un giorno di scuola a questi giovani ragazzi.

Proprietà: la proprietà è della Diocesi di Dom Pedro.

68. Araripina (PE) – Ospedale “Santa Maria”

anno: 2016

Località: Araripina è una tipica cittadina Nordestina dimenticata dal Brasile che conta, ed è abitata da popolazione molto povera. Le infrastrutture sono molto precarie e insufficienti. In Araripina non esiste altro Ospedale al di fuori di questo.

Realizzazione: Questo nuovo intervento, dopo i numerosi avvenuti negli anni scorsi, ha riguardato il recupero di una struttura fatiscente abbandonata a fianco dell’Ospedale che era abbandonata da anni. A seguito di questo intervento ora l’Ospedale ha anche un reparto per malati psichici che è molto necessario a seguito delle condizioni precarie nelle quali vive la popolazione.

Funzionamento: il funzionamento è assicurato dalle varie convenzioni esistenti dato che l’Ospedale opera già da molti anni ed è inserito nel circuito del Servizio Sanitario Nazionale. Il 90% dei pazienti sono accolti gratuitamente perché tutte le persone non abbienti sono a carico dello Stato. Un 10% di pazienti solventi danno un piccolo utile assolutamente necessario per pareggiare il bilancio.

Continuità: la continuità è garantita dalla Congregazione della Suore Medianeiras da Paz (Congregazione religiosa brasiliana) che è presente nell’Ospedale nei punti chiave dell’Amministrazione e dell’Infermeria.

Proprietà: la proprietà dell’Ospedale è delle Suore Medianeiras da Paz.

67. Barra do Corda (MA) – Centro per anziani e paraplegici Marcello Candia

anno: 2016

Località: Barra do Corda è una cittadina poverissima situata all’interno dello Stato del Maranão distante circa 500 Km dalla capitale S. Luis.

Realizzazione: In un piccolo Centro per anziani e disabili, costruito circa 30 anni or sono, che ospitava una quindicina di ospiti nel paese di Barra do Corda, è stato necessario un importante intervento. La struttura, particolarmente fatiscente, necessitava di essere profondamente ristrutturata e ampliata per far fronte alle decine e decine di richieste di accoglienza di anziani e disabili soli o residenti in famiglie molto povere non in grado di occuparsi di loro. Dopo l’intervento della Fondazione Candia ora è possibile ospitare una quarantina di degenti e già ci sono le basi per un successivo ampliamento per poter accogliere ulteriori 20 persone.

Funzionamento: Le spese di funzionamento sono sostenute prevalentemente da convenzioni con lo Stato e il Comune e saltuariamente dalle pensioni, di piccola entità comunque, che gli anziani e i disabili percepiscono.

Continuità: La continuità è garantita dalla Congregazione dei Padri Cappuccini che già gestivano la precedente struttura e hanno chiesto alla Fondazione Candia di intervenire per questa profonda ristrutturazione e ampliamento.

Proprietà: La proprietà del Centro di accoglienza per anziani e paraplegici Emmaus – Marcello Candia è della Congregazione dei padri Cappuccini.

66. Santana (AP) – Casa di accoglienza per bimbi handicappati

anno: 2015

Località: Santana è una cittadina situata sul Rio delle Amazzoni a 20 Km da Macapà capitale dello stato Amapà e rappresenta uno dei maggiori porti fluviali dell’Amazzonia.

Realizzazione: Nuova realizzazione con criteri più appropriati per accogliere malati mentali provenienti da varie parti dello Stato dell’Amapà. Tale luogo di accoglienza per una quarantina di bambini disabili psichici e mentali, è immerso in un grande giardino; tale realizzazione è stata realizzata ex novo dato che gli ambienti in legno e muratura che accoglievano questi ragazzi erano oramai assolutamente inadeguati allo scopo. Con questa moderna e funzionale struttura la possibilità di accoglienza è più appropriata, più sicura e confortevole sia per gli ospiti che per tutti gli operatori.

Funzionamento: le caratteristiche dei malati ospitati che necessitano di numeroso e qualificato personale, rendono molto costosa la gestione della casa. Circa il 50% delle spese sono coperte da contributi locali governativi e da vari enti nazionali o esteri; per il restante 50% dalla Fondazione Candia che riceve offerte mirate per il sostegno a distanza di questi particolari ospiti.

Continuità: la continuità della Casa da Hospitalidade è garantita dalla presenza della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, che già da diversi anni hanno assunto con grande dedizione la conduzione della casa.

Proprietà: la proprietà dell’immobile è della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.

65. Santana Do Ipanema (AL) – Casa per ragazzi senza famiglia

anno: 2015

Località: Santana do Ipanema è una piccola cittadina del Nord-Est brasiliano a circa 300 Km della Costa in una zona particolarmente povera.

Realizzazione: Presso il Centro Sociale ove la Fondazione aveva già realizzato nel 2011 un centro sportivo, un centro di aggregazione e delle sale per attività extrascolastiche per offrire ai ragazzi un’alternativa alla strada, è stata realizzata una doppia casa di accoglienza per ospitare una ventina di ragazzi. Tali ragazzi, allontanati dalla loro famiglia di origine perché ritenute non idonee, vengono affidati all’Associazione Casa do Minor dal Giudice Tutelare e vengono accolti in modo residenziale in queste due casette affinchè possano crescere in un contesto più sereno ed adeguato, lontani dal mondo della droga e della prostituzione.

Funzionamento: le spese di funzionamento sono assicurate da convenzioni che sono state firmate con il Comune che approva in toto la presenza di questa Casa di Accoglienza per i ragazzi e gli adolescenti.

Continuità: la continuità è garantita dalla presenza dell’Associazione Casa do Menor che ha proposto alla Fondazione di finanziare tale progetto.

Proprietà: la proprietà del Centro di Accoglienza è dell’Associazione Casa do Menor.

64. Santana (AP) – Tre case di accoglienza per ragazzi senza famiglia

anno: 2005

Località: Santana è una cittadina situata sul Rio delle Amazzoni a 20 Km da Macapà, nello stato Amapà, e rappresenta uno dei maggiori porti fluviali dell’Amazzonia. Per le sue caratteristiche è un centro determinante per la distribuzione della droga e per il diffondersi della prostituzione e della violenza.

Realizzazione: All’interno dell’ampio terreno nel quale sorge la Scuola Agricola da anni funzionante e condotta dai Padri Piamartini, sono state ristrutturate ed ampliate tre casette perfettamente attrezzate per accogliere una trentina di ragazzi senza famiglia o con famiglie assolutamente non idonee per far crescere dei minori. Tali ragazzi, tolti dalle famiglie dal Giudice Tutelare, vengono affidati ad una coppia di sposi o a delle “mamme sociali” che si occupano di loro come se fossero veri e propri figli. La supervisione dei genitori “sociali” è affidata ad un Padre Piamarta preparato in materia che sostiene psicologicamente sia i genitori che i ragazzi.

Funzionamento: le spese per la conduzione delle tre case, sono in parte a carico del Governo e in parte a carico della Fondazione Candia.

Continuità: la continuità dell’opera è garantita dalla Congregazione dei Padri Piamartini di Brescia, che abitano in una casa all’interno dell’area stessa.

Proprietà: la proprietà degli immobili e della congregazione dei Padri Piamartini.

63. Presidente Dutra (MA) – Scuola Elementare Nossa Senhora De Fatima

anno: 2014

LOCALITA’: Presidente Dutra è un piccolissimo paese nel cuore dello Stato del Maranhão, considerato lo stato più povero del Brasile, nella zona particolarmente arida del Nord Est.

REALIZZAZIONE: La Fondazione Candia è intervenuta a finanziare la ristrutturazione della Scuola Elementare che da più di 25 anni accoglie i bambini provenienti da famiglie molto povere. Sono circa 700 i bambini che frequentano l’insegnamento fondamentale (che corrisponde alla nostra elementari e scuola media) e che ora possono studiare in ambienti sani e completamente rinnovati.

FUNZIONAMENTO: Le spese di funzionamento sono in parte sostenute dal Comune di Presidente Dutra e in parte dalla Diocesi di Grajaù.

CONTINUITA’: La continuità è garantita dalla presenza dei Padri Canossiani che gestiscono la struttura e sono i responsabili ultimi della scuola.

PROPRIETA’: La proprietà della Scuola Elementare Nossa Senhona de Fatima è della Diocesi di Grajaù.

 

62. Macapà (AP) – Policlinica Dentistica Marcello Candia

anno: 2014

LOCALITA’: Macapà è la capitale dello stato dell’Amapà, una delle regioni più a nord del Brasile nella foresta Amazzonica, città dai grandi contrasti, ma sostanzialmente con la presenza di molti poveri e molte famiglie distrutturate.

REALIZZAZIONE: A fianco del Poliambulatorio “Centro de Promoção Humana Frei Daniel de Samarate” realizzato per far fronte alla necessità di cure mediche della numerosissima popolazione di poveri che affollano la periferia di Macapà, è stato ora costruita la Policlinica Dentistica Marcello Candia, per le enormi esigenze di cure dentarie di cui la popolazione povera necessita.

FUNZIONAMENTO: Le spese di funzionamento sono assicurate da “convenzioni” che i Padri Cappuccini fanno annualmente con i responsabili della salute dello Stato dell’Amapà e del Comune di Macapà. I dentisti, presenti 7 giorni su 7, sono in parte stipendiati dall’Entità Pubblica e in parte volontari che prestano la loro professionalità una volta alla settimana gratuitamente.

CONTINUITA’: La continuità è garantita dai Padri Cappuccini che gestiscono il Poliambulatorio da più di 20 anni.

PROPRIETA’: La proprietà della Policlinica Dentistica Marcello Candia è della Congregazione dei Padri Cappuccini.