Archivi categoria: News

Disponibile il numero 2022/1 della Lettera agli amici di Marcello Candia

tampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavori in corso. In questo numero lo speciale sull’udienza concessa da papa Francesco per i quarant’anni della Fondazione.
La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.

CoverCandia012022

In questo numero

Un nuovo mandato

di Massimo Tedeschi

L’8 aprile del 2022 una delegazione della Fondazione Candia è stata ricevuta in Vaticano da papa Francesco che ha incoraggiato il metodo di lavoro della Fondazione e ha richiamato gli indirizzi che Paolo VI diede a Marcello Candia.

«Lodo il vostro metodo»

di papa Francesco

Nel testo, diffuso dalla Sala stampa Vaticana, le parole pronunciate da papa Francesco durante l’udienza concessa alla delegazione della Fondazione Marcello Candia in occasione del 40esimo anniversario della costituzione.

Parole che danno coraggio

di Alessandra Capè

Con noi, quel giorno, c’erano anche, idealmente, tutte le mamme, i bambini, gli ammalati, i lebbrosi e i poveri del Brasile, che la Fondazione Candia ha aiutato in questi 40 anni di attività e che noi tutti abbiamo sempre nel cuore.

«Una benedizione meravigliosa»

Alcuni dei messaggi giunti in Fondazione da missionari e missionarie del Brasile dopo che è giunta loro la notizia dell’udienza in Vaticano e delle parole pronunciate dal Papa.

Umiltà e sacrificio, la lezione di Candia

di Paolo Morerio

Per i 40 anni di vita della Fondazione abbiamo chiesto un ricordo e una testimonianza a Paolo Morerio, che ne è stato presidente.

Marcello mi ha aperto un mondo di generosità

di Beppe Corbetta

La testimonianza di Beppe Corbetta, storico consigliere della Fondazione, sulla figura del fondatore e sui 40 anni di vita di questa realtà.

Il covid non ha vinto la speranza

di Marina Lazzati

il diario del viaggio compiuto all’inizio dell’anno da una delegazione della Fondazione, composta da Marina Lazzati e don Mario Antonelli, che è potuta tornare in Brasile dopo un’assenza forzata di 27 mesi.

Il bilancio del 2021 della Fondazione Candia

Lo schema essenziale del Bilancio con le relazioni della Presidente Alessandra Capè e dei Revisori dei conti.

 

278261421_10230415461236851_1802353113313785404_n

La Fondazione Candia in udienza da papa Francesco

A distanza di quarant’anni, quando fu creata da Marcello Candia prima di salire al Cielo, la Fondazione che porta il suo nome continua a operare “con” e non solo “per”  le persone in difficoltà in Brasile. Sono tra le parole che papa Francesco ha rivolto ai membri della Fondazione Candia nell’udienza privata dell’8 aprile 2022 per il quarantennale di attività al servizio dei bisognosi .

Insieme a ciò, l’invito di Francesco a proseguire nell’impegno mantenendo la regola “molto saggia” avuta fin qui: senza paternalismi e cercando di destinare il massimo delle risorse raccolte ai bisognosi, da accompagnare a essere indipendenti senza rendersi “indispensabili”, ma facendo anzi in modo che siano i collaboratori locali ad assicurare continuità alle opere.

II servizio su TV2000

Il Papa ha chiuso con la sua benedizione: “Vi incoraggio ad andare avanti, nello spirito e nello stile del venerabile Marcello Candia. La Madonna vi accompagni. La benedizione che do a voi, portatela a quanti collaborano qui in Italia e in Brasile. E anche, mi raccomando, non dimenticatevi di pregare per me perché questo lavoro non è facile, per niente facile. Adesso vi darò la benedizione, e anche con questa benedizione il mio grazie, il mio ringraziamento per quello che voi fate così, quotidianamente e di nascosto: questo è molto bello! Grazie”.

Il podcast di Vatican News con le parole di papa Francesco
(di Adriana Masotti)

 

Articoli di approfondimento

Vatican News
Avvenire
L’Osservatore romano

 

Avvertenza: il copyright dei contenuti pubblicati in questa pagina per le immagini, i testi e le riproduzioni audio appartengono ai legittimi proprietari e sono stati riprodotti nella pagina a sola finalità illustrativa dell’evento.
favelaValeria

La Fondazione Candia di nuovo in Brasile, tra vecchi e nuovi progetti

A gennaio è ripresa la consuetudine di visitare, in un viaggio intenso e ricco di tappe, le opere della Fondazione in Brasile: don Mario Antonelli e Marina Lazzati hanno percorso le strade di Favela do Borel, Salvador de Bahia, Juazeiro do Norte, Antonio Gonçalves, Petrolina, Açailandia, Piqia da Conquesta, Castanhal, Bemevides, Marituba, Belem, Macapà, Maloca, Amapà, Santana visitando le opere già compiutre, i progetti in corso e i siti di quelli da avviare, come sempre direttamente sul campo.
Nel video, disponibile su Youtube, una carrellata della visita come sempre densa di esperienze e incontri.