Archivi categoria: News

Online il numero 2025/2 – secondo semestre della “Lettera agli amici di Marcello Candia”

Stampata e recapitata a tutti coloro che ne facciano richiesta, la rivista della Fondazione è da sempre lo strumento che illustra le attività e i lavori in corso. La rivista è disponibile nell’area dedicata di questo sito, insieme a tutti i numeri arretrati.


Lettera agli amici di Marcello Candia 2025 Secondo semestre

In questo numero

I nostri amici sotto i riflettori

di Massimo Tedeschi

La città amazzonica di Belem, cara alla Fondazione Candia che qui
ha sostenuto e sostiene tante opere, è stata nelle ultime settimane al
centro dell’attenzione mondiale: lì, infatti, si è svolta la Cop30, il vertice dei governi firmatari della «Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici».

Anche la Fondazione ha i suoi «luoghi del cuore»

di Alessandra Capè

In mezzo al fiume di generosità che la Fondazione Candia convoglia  in Brasile, ci sono luoghi che viaggio dopo viaggio si ritagliano un posto speciale nel cuore di consiglieri e revisori della Fondazione.

Nella favela il riscatto parte dalle elementari

di Milli de Giacomi

A Nova Iguaçu, alla periferia di Rio de Janeiro, vive Milli de
Giacomi, un’amica milanese che, nel 2003, ha fondato un’associazione denominata “Espaço Progredir”, sostenuta da Progredir Onlus in Italia, per avviare un programma terapeutico mirato a salvare ragazzi e giovani dal narcotraffico e dalla tossicodipendenza. Nell’articolo Milli ci racconta come ha lavorato in questi 22 anni e come ha sviluppato il suo nuovo settore di attività per rendere più umana la vita dei ragazzi di Nova Iguaçu.

L’inclusione a Salvador si fa attraverso il judo

di Jussara Rocha dos Santos

L’Associazione Nintai Judo nasce da un sogno condiviso tra due fratelli: Carlos Roberto e Marcelo Carvalho. Spinti dal desiderio di trasformare la vita attraverso lo sport, hanno deciso di creare un progetto sociale nella comunità di Boa Vista de São Caetano, a Salvador.

Un ospedale psichiatrico sulla vecchia «frontiera»

di Massimo Tedeschi

La Fondazione è arrivata a Loanda, a tremila chilometri e due giorni d’auto dal Rio delle Amazzoni (zona d’elezione di Marcello Candia)  per una serie di circostanze che meritano di essere raccontate.

Addio a suor Rosangela dal cuore «brasiliano»

di Marina Lazzati

Il ventidue ottobre è salita al cielo la cara suor Rosangela, alla soglia dei 98 anni. È stata una delle pioniere delle missioni in Brasile insieme a suor Nazarena e suor Teodolinda, alla fine degli anni Settanta e all’inizio degli Ottanta.

«Il Brasile mi ha convertito ma ora sta morendo»

di Maristella Bellosta

Il racconto di un missionario del Pime che opera in Brasile e che per tanti anni ha vissuto nel cuore dell’Amazzonia. La sua vocazione è nata negli anni Ottanta proprio mentre svolgeva un periodo di volontariato nel lebbrosario fondato da Marcello Candia a Marituba. Candia era morto pochi mesi prima.

La Fondazione Candia ha un nuovo statuto

di Gianluca Lazzati

La Fondazione, a seguito di delibera del Consiglio di amministrazione tenutosi in data 23 settembre 2025, ha provveduto a modificare il proprio statuto ai sensi del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117  al fine di ottenere il riconoscimento ufficiale di Ente del Terzo Settore (ETS).

 

La Fondazione Candia ha una nuova denominazione

New-logo-ETS-Candia

Dal 23 settembre 2025 La Fondazione Candia ha modificato il proprio statuto ai sensi del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 al fine di ottenere il riconoscimento ufficiale di Ente del Terzo Settore (ETS).
Le modifiche statutarie hanno recepito il dettato del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117: non è variato l’oggetto sociale e gli organi direttivi e di controllo sono stati confermati: in particolare, la Fondazione rimane governata da un Consiglio di Amministrazione composto da 7 membri, con conferma del Presidente e degli attuali membri in carica, e da un Organo di Controllo composto, come nel passato, da tre Revisori Dottori Commercialisti iscritti nel Registro dei Revisori Legali.
Con decreto n. 159729 del 13 ottobre 2025 emanato dall’Ufficio Regionale del RUNTS Regione Lombardia, la Fondazione è stata iscritta nel RUNTS, Registro Unico degli Enti del terzo settore, con la nuova denominazione di Fondazione Marcello Candia – Ente filantropico del Terzo Settore.
L’iscrizione al RUNTS attesta formalmente la Fondazione come Ente del Terzo Settore (ETS) che ottiene così uno status giuridico specifico, e le consente di beneficiare, come del resto in passato con la qualifica di ONLUS, di specifiche agevolazioni fiscali per le imposte dirette e indirette e l’esenzione dell’imposta di bollo e dell’imposta sulle donazioni e sui lasciti testamentari.
La Fondazione, quale Ente filantropico, rimane iscritta negli elenchi del 5 per mille e, in base alle previsioni dell’art. 83 del CTS, le erogazioni liberali in denaro erogate a suo favore rimangono detraibili o deducibili dal reddito imponibile secondo le norme di legge attualmente in vigore.

Disponibile online il Bilancio sociale della Fondazione Candia per il 2024

Il Bilancio sociale redatto dalla Fondazione Candia anche per l’anno 2024 è disponibile nella apposita sezione del sito web all’interno della quale sono accessibili anche quelli degli anni precedenti: uno strumento di rendicontazione delle attività svolte e un altro modo per dialogare con tutti coloro che hanno interesse  a conoscere le iniziative e le finalità sviluppate in nome del venerabile Marcello Candia.

» Vai alla sezione dedicata al Bilancio sociale «

5 per mille: ricordarsi della Fondazione Candia non costa nulla

La Fondazione Candia può essere destinataria del 5 per mille IRPEF indicando il CF 97018780151 nella dichiarazione dei redditi.

5 per mille, un sostegno decisivo – tutte le istruzioni per la dichiarazione dei redditi

La Fondazione Candia può essere indicata come destinataria anche di donazioni e lasciti testamentari. In qualsiasi momento è possibile aiutare concretamente la Fondazione per il sostegno alle popolazioni disagiate.

 

» Tutti i modi per aiutarci

18 ottobre 2023 – Un grande milanese da riscoprire

l 19 ottobre 2023  alle ore 20.45 (Chiesa degli Angeli custodi, Sala Candia \ Via Colletta 21 – Milano) si tiene l’incontro a più voci

“Un grande milanese da riscoprire: Marcello Candia”, 
a 40 anni dalla sua salita al cielo.

Testimonianze di:

Flaminia Morandi, scrittrice e teologa
Don Ennio Apeciti, delegato episcopale per la Causa di Marcello Candia
Don Mario Antonelli, vicepresidente Fondazione Candia e fidei donum della Diocesi di Milano in Brasile
Marina Lazzati Liva, testimone diretta della vita di Marcello Candia
Coordina l’incontroLuisa Bove,  giornalista de Il Segno e ChiesadiMilano.it

IntervieneGiacomo Poretti

Ingresso libero

Marcello Candia un milanese da riscoprire - 18 ottobre 2023

Gli eventi per i quarant’anni dalla morte di Marcello Candia

Quarant’anni fa, il 31 agosto del 1983, Marcello Candia raggiungeva la Casa del Padre lasciando alla sua Fondazione il compito di continuare l’opera di sostegno per i poveri del Brasile. Nel mese di ottobre, per ricordare l’anniversario della sua morte, presso la Parrocchia degli Angeli Custodi (Via Pietro Colletta, 21) in cui è sepolto, si terranno alcuni eventi a ingresso libero:

Il 19 ottobre alle ore 20.40 è in programma una tavola rotonda con gli interventi, tra gli altri, di don Mario Antonelli (Vicario episcopale e Vicepresidente della Fondazione Candia), monsignor Ennio Apeciti (responsabile diocesano per le Cause dei santi), Flaminia Morandi, autrice del libro Marcello Candia. “un uomo dal cuore d’oro” e Marina Lazzati (consigliera della Fondazione, che conobbe personalmente Candia). » vai all’evento

Il 27 ottobre alle ore 20.40 si terrà un Concerto, in cui i brani musicali si alterneranno alla lettura di riflessioni dello stesso Marcello Candia. » vai all’evento

278261421_10230415461236851_1802353113313785404_n

La Fondazione Candia in udienza da papa Francesco

A distanza di quarant’anni, quando fu creata da Marcello Candia prima di salire al Cielo, la Fondazione che porta il suo nome continua a operare “con” e non solo “per”  le persone in difficoltà in Brasile. Sono tra le parole che papa Francesco ha rivolto ai membri della Fondazione Candia nell’udienza privata dell’8 aprile 2022 per il quarantennale di attività al servizio dei bisognosi .

Insieme a ciò, l’invito di Francesco a proseguire nell’impegno mantenendo la regola “molto saggia” avuta fin qui: senza paternalismi e cercando di destinare il massimo delle risorse raccolte ai bisognosi, da accompagnare a essere indipendenti senza rendersi “indispensabili”, ma facendo anzi in modo che siano i collaboratori locali ad assicurare continuità alle opere.

II servizio su TV2000

Il Papa ha chiuso con la sua benedizione: “Vi incoraggio ad andare avanti, nello spirito e nello stile del venerabile Marcello Candia. La Madonna vi accompagni. La benedizione che do a voi, portatela a quanti collaborano qui in Italia e in Brasile. E anche, mi raccomando, non dimenticatevi di pregare per me perché questo lavoro non è facile, per niente facile. Adesso vi darò la benedizione, e anche con questa benedizione il mio grazie, il mio ringraziamento per quello che voi fate così, quotidianamente e di nascosto: questo è molto bello! Grazie”.

Il podcast di Vatican News con le parole di papa Francesco
(di Adriana Masotti)

 

Articoli di approfondimento

Vatican News
Avvenire
L’Osservatore romano

 

Avvertenza: il copyright dei contenuti pubblicati in questa pagina per le immagini, i testi e le riproduzioni audio appartengono ai legittimi proprietari e sono stati riprodotti nella pagina a sola finalità illustrativa dell’evento.
favelaValeria

La Fondazione Candia di nuovo in Brasile, tra vecchi e nuovi progetti

A gennaio è ripresa la consuetudine di visitare, in un viaggio intenso e ricco di tappe, le opere della Fondazione in Brasile: don Mario Antonelli e Marina Lazzati hanno percorso le strade di Favela do Borel, Salvador de Bahia, Juazeiro do Norte, Antonio Gonçalves, Petrolina, Açailandia, Piqia da Conquesta, Castanhal, Bemevides, Marituba, Belem, Macapà, Maloca, Amapà, Santana visitando le opere già compiutre, i progetti in corso e i siti di quelli da avviare, come sempre direttamente sul campo.
Nel video, disponibile su Youtube, una carrellata della visita come sempre densa di esperienze e incontri.