La Fondazione Candia in udienza da papa Francesco

A distanza di quarant’anni, quando fu creata da Marcello Candia prima di salire al Cielo, la Fondazione che porta il suo nome continua a operare “con” e non solo “per”  le persone in difficoltà in Brasile. Sono tra le parole che papa Francesco ha rivolto ai membri della Fondazione Candia nell’udienza privata dell’8 aprile 2022 per il quarantennale di attività al servizio dei bisognosi .

Insieme a ciò, l’invito di Francesco a proseguire nell’impegno mantenendo la regola “molto saggia” avuta fin qui: senza paternalismi e cercando di destinare il massimo delle risorse raccolte ai bisognosi, da accompagnare a essere indipendenti senza rendersi “indispensabili”, ma facendo anzi in modo che siano i collaboratori locali ad assicurare continuità alle opere.

II servizio su TV2000

Il Papa ha chiuso con la sua benedizione: “Vi incoraggio ad andare avanti, nello spirito e nello stile del venerabile Marcello Candia. La Madonna vi accompagni. La benedizione che do a voi, portatela a quanti collaborano qui in Italia e in Brasile. E anche, mi raccomando, non dimenticatevi di pregare per me perché questo lavoro non è facile, per niente facile. Adesso vi darò la benedizione, e anche con questa benedizione il mio grazie, il mio ringraziamento per quello che voi fate così, quotidianamente e di nascosto: questo è molto bello! Grazie”.

Il podcast di Vatican News con le parole di papa Francesco
(di Adriana Masotti)

Articoli di approfondimento

Vatican News
Avvenire
L’Osservatore romano

Avvertenza: il copyright dei contenuti pubblicati in questa pagina per le immagini, i testi e le riproduzioni audio appartengono ai legittimi proprietari e sono stati riprodotti nella pagina a sola finalità illustrativa dell’evento.